Polvere d’agosto. Le indagini di Norberto Melis
- Autore: Hans Tuzzi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Bollati Boringhieri
- Anno di pubblicazione: 2019
Hans Tuzzi come Umberto Eco. In questo suo ultimo noir, "Polvere d’agosto. Le indagini di Norberto Melis" (Bollati Boringhieri, 2019), lo scrittore alza l’asticella della complessità tanto da far scrivere a Corrado Augias sul Venerdì di Repubblica: "Attualmente il miglior autore di gialli di qualità".
Mai l’autore si era spinto così oltre, scrivendo con grande perizia dei Rosacroce, dei Templari e della Massoneria.
Nessuno come Tuzzi conosce vizi e virtù degli anni Ottanta. In questo caso parliamo dell’assassino di uno studioso e professore emerito Docci d’Orni nella sua villa piena di cimeli e Bruno Mazzone, il suo factotum.
Mazzone, giovane e prestante, sembra più un amante che un sottoposto. Il Commissario Melis scopre che Mazzone faceva uso di cocaina e aveva varie amanti, ma non c’era niente tra il Professore e lui, perché Docci d’Orni aveva una relazione discreta con una vedova che frequentava già da cinque anni.
A un certo punto il libro esplode in una complessità assoluta, in quanto si mettono a confronto le competenze del professore emerito, esperto dei Rosacroce e dei Templari e anche massone.
A dare una mano al Commissario Melis ci pensa la moglie, donna coltissima, esperta in massoneria. Su questi studi Hans Tuzzi mette la sua ironia, ci sono persone che hanno bisogno di essere complesse per sentirsi vive.
Docci d’Orni non può vivere nella semplicità perché non la sa gestire, gli affari correnti erano in mano a Bruno Mazzone e il Professore nemmeno si era reso conto di chi aveva in casa.
La scrittura di Tuzzi si fa magmatica, questo è il suo libro più difficile. Come ho già scritto c’è la voglia di un noir che sia simile ai libri di Umberto Eco. Le azioni delittuose passano in secondo piano rispetto alla cultura sfavillante di Docci d’Orni.
Lo scrittore vede intorno a lui un fiorire di giallisti, di nuovi maestri del noir. La quantità di commissari che abbiamo in Italia è imbarazzante.
Quindi coraggiosamente Tuzzi prepara un noir classico, ma al contempo un libro di studio per rimanere in vetta a questo fiorire di delitti. Ed è sempre il numero uno, per situazioni e qualità di scrittura.
Polvere d'agosto. Le indagini di Norberto Melis
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Polvere d’agosto. Le indagini di Norberto Melis
Lascia il tuo commento