Nei giorni che precedono San Valentino ci sentiamo tutti più romantici. Conoscete il Pozzo dell’amore e la romantica leggenda che lo riguarda? Sapete dove si trova? Questo pozzo dal nome perfetto per una storia d’amore esiste davvero e si trova in Italia, scopriamo insieme dove. Dobbiamo avvertirvi però, il pozzo sarà anche romantico e la leggenda riguarda una coppia d’innamorati, ma se vi aspettate il lieto fine siete nel posto sbagliato.
Il Pozzo dell’amore si trova a Verona, città già segnata dall’indimenticabile tragedia degli amanti shakespeariani. Chi non ricorda infatti Romeo e Giulietta, e i due giovani, sfortunati e innamoratissimi protagonisti dell’opera di William Shakespeare?
Bene, neanche i protagonisti della leggenda del Pozzo dell’amore hanno incontrato destini felici.
Leggenda del Pozzo dell’amore
Questa leggenda è molto antica e risale ai primi anni del 1500, quando Verona si trovava sotto il dominio del Sacro Romano Impero e precisamente sotto l’Imperatore Massimiliano. Corrado di San Bonifazio era un giovane soldato veronese. Coraggioso, onesto e gentile, si innamorò di Isabella, che apparteneva al casato dei Donati e che non ricambiava il suo amore. Più Corrado tentava di conquistare l’affetto della donna, più questa si ritraeva con freddezza.
Un giorno i due si incontrarono in un cortile sito a fianco della piccola Chiesa di San Marco, proprio lì, accanto al pozzo. All’ennesimo tentativo di seduzione respinto, Corrado inveì contro Isabella, accusandola di essere una donna fredda e glaciale come l’acqua del pozzo in quel cortile. Era inverno e le acque del pozzo dovevano essere davvero gelide. Isabella rispose in maniera crudele a Corrado, invitandolo a saltare giù nel pozzo. L’uomo, che non voleva vivere senza l’amore della sua bella, saltò giù. Ma qui incontriamo un fatale colpo di scena: sembra infatti che anche Isabella fosse segretamente innamorata di Corrado, e mortificata e disperata per quel suo gesto, saltò anche lei giù nel pozzo. Così il pozzo da allora si chiama Pozzo dell’amore.
Il pozzo, costruito in vera pietra locale e sormontato da un’elegante intelaiatura in ferro battuto è davvero delizioso da ammirare. Si trova non lontano da Piazza delle Erbe, nel Vicolo San Marco in Foro. Ci raccomandiamo però, anche se non siete corrisposti non saltateci dentro: potete sempre sperare di vincere il cuore della persona amata lanciando una monetina all’interno ed esprimendo un desiderio. Sembra infatti che questo gesto porti fortuna, come indica la targa sulla grata del pozzo stesso.
Conoscevate questa leggenda? Avete mai visitato questo pozzo? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pozzo dell’amore: dove si trova e la sua romantica leggenda
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri San Valentino
Lascia il tuo commento