Premiata Ditta Sorelle Ficcadenti
- Autore: Andrea Vitali
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2014
Buone notizie per gli appassionati del Dottor Vitali e della sua ridente Bellano, affacciata sul Lago di Como: pare che il medico scrittore abbia intenzione di intensificare le proprie passeggiate, dense di incontri e di gustosi aneddoti, per le vie del suo paese natale. E’ infatti da poco uscito questo suo primo romanzo pubblicato dalla casa editrice Rizzoli, ma ciò non significa che Vitali abbia abbandonato la sua storica Garzanti: è prevista la pubblicazione verso la fine di Aprile, proprio da parte di Garzanti, di un’altra appassionante storia bellanese.
Occupiamoci però, per il momento, di questa “Premiata Ditta Sorelle Ficcadenti”, cercando di scoprire, insieme agli abitanti del nostro paese preferito, da dove venga questa nuova ditta, e da chi e per quale motivo sia stata premiata.
La questione interessa prima di tutto il Galli e il Tocchetti, i due merciai che da tempo immemore si dividono la clientela bellanese. D’altronde, mettetevi nei loro panni: l’apertura di una terza merceria è già di per sé un problema, figurarsi se poi una delle proprietarie ne è la sconvolgente Giovenca Ficcadenti, giovane, bionda e procace. Gli uomini del paese già fanno la fila per acquistare bottoni e cerniere, e pazienza se, dietro al bancone, trovano il più delle volte solo l’inguardabile sorella Zemia. Ma da dove vengono le due strane sorelle, e perché sono capitate a Bellano? A sentire la Stampina, sicuramente per disgrazia: non si dà pace da quando il figlio Geremia, bravo ragazzo ma abbastanza tardo, si è incaponito di sposare a tutti i costi la Giovenca, che a malapena ha visto una volta di striscio. Oramai la povera donna ha fatto il viottolo avanti e indietro dalla chiesa di Don Primo, per sfogarsi e chiedere un aiuto che sembra essere fuori dalla portata del buon parroco. Rebecca, la perpetua, scuote la testa. Lo sa bene, lei, chi combina di questi pasticci nella vita della gente: el diàol! Ma la farina del diavolo va tutta in crusca, prima o poi! Bisogna sorvegliare la Giovenca e innanzitutto capire dove la portano le sue uscite settimanali: a Monza? A Como? A Lecco? E, ovunque sia, è probabile che i millantati approvvigionamenti non c’entrino un bel niente: sicuramente la Giovenca ha un passato con il quale fare i conti, ignoto a tutti ma ancora con molti strascichi ben piantati nel presente, insieme a un poeta, un notaio e una donna gravemente malata.
Un vero e proprio giallo da risolvere, quello che ci propone stavolta il Dottor Vitali. L’azione è viva e spedita, ricca di piccoli colpi di scena e disseminata di indizi apparentemente insignificanti, ma che ci si deve ben guardare dal trascurare. La verità viene centellinata capitolo per capitolo, come un liquorino che si manda giù a piccoli sorsi, come una bella e inesperta ragazza che si espone poco per volta, con ritrosia. Le due vite della bella Giovenca si alternano, dividendosi i capitoli del libro, e si rincorrono, svelando pian piano il suo mistero: una è la sua attuale vita bellanese, l’altra inizia molto tempo prima, ad Albate, nel bottonificio di Giovanni Ficcadenti. Capitolo dopo capitolo, la vita precedente di Giovenca insegue quella attuale, con una curiosa accelerazione temporale, fino a ricongiungersi ad essa alla fine del romanzo, quando tutti i nodi vengono classicamente al pettine. Ma non vi aspettate atmosfere noir o sinistre: siamo pur sempre a Bellano e anche il peggior delinquente è pur sempre immerso in quella semplice atmosfera paesana che già conosciamo e amiamo.
Premiata ditta Sorelle Ficcadenti
Amazon.it: 10,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premiata Ditta Sorelle Ficcadenti
Lascia il tuo commento
Se volete leggere un libro soft, scorrevole e divertente questo fa per voi. Vitali ha una scrittura divertente e sicuramente non noiosa. Il lettore viene catapultato negli anni 1915-16 epoca che viene descritta attraverso il chiacchiericcio della perpetua del paese, del prevosto, di tutti i vari personaggi caratteristici che vivono la vita di un piccolo paese ...