Il 30 gennaio 2010 si è concluso il Premio Bagutta con la cena di premiazione all’omonimo ristorante.
Come nasce il Premio - Il premio Bagutta è il primo premio letterario italiano, che ha visto la luce nel 1927, tra bicchieri di vino e portate di ogni tipo. Sì, perchè il Bagutta è innanzitutto un ristorante di Milano, diventato dal 1924 un vero e proprio ritrovo per artisti e scrittori. E proprio lì, tra i tavoli del ristorante, nasce per gioco il premio Bagutta: artisti e scrittori decisero che chiunque fosse arrivato in ritardo o non si fosse proprio presentato ad una cena avrebbe dovuto pagare una multa. E da questo gioco l’idea geniale di mettere da parte quei soldi per darli in premio allo scrittore con il libro ritenuto migliore.
Il Vincitore dell’edizione 2010 - Ed è ancora lì che oggi si decreta il vincitore e ha luogo la cena di premiazione, quest’anno data in onore di Corrado Stajano con il libro "La città degli untori" (Garzanti editore), un saggio in forma narrativa incentrato su Milano di cui si tessono i fili del passato che hanno portato alla città che noi oggi conosciamo.
Premio Bagutta Opera Prima - Filippo Bologna è stato premiato come vincitore del Premio Bagutta Opera Prima col libro "Come ho perso la guerra", tra le cui pagine si staglia la storia di una guerriglia cittadina nata per combattere un imprenditore che con i suoi progetti rischia di mettere a repentaglio la vita di un intero paese.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Bagutta 2010. Il vincitore è Corrado Stajano
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Classici News Libri Premio Bagutta Corrado Stajano
Lascia il tuo commento