Il vincitore del Premio Bancarella 2017 è Matteo Strukul, con il libro I Medici. Una dinastia al potere, edito da Newton Compton e primo volume di una serie (precisamente quattro) di romanzi storici dedicati alla più famosa dinastia di Firenze.
Il Premio Bancarella, arrivato alla sua 65esima edizione, è un premio letterario che nasce nel 1953 a Mulazzo ed il primo scrittore ad ottenerlo è stato Ernest Hemingway con il libro Il vecchio e il mare (Mondadori).
La cerimonia di premiazione di quest’anno si è tenuta il 16 luglio 2017 in piazza della Repubblica a Pontremoli (Massa-Carrara).
Il presidente dell’edizione di quest’anno era Marcello Simoni, vincitore del Premio Bancarella 2012 con il libro Il mercante di libri maledetti.
Premio Bancarella 2017: chi è il vincitore Matteo Strukul
Matteo Strukul nasce a Padova nel 1973 ed è autore di nove romanzi, due biografie musicali, due albi a fumetti, due novelle in formato elettronico e vari racconti.
Tra i suoi romanzi, anche quelli appartenenti alla tetralogia di cui è stato premiato il primo libro e di cui fanno parte i tre romanzi storici I Medici: Un uomo al potere, I Medici: Una regina al potere e I Medici: Decadenza di una famiglia.
Lo scrittore è laureato Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova, conseguendo poi un Dottorato di ricerca in Diritto Europeo dei Contratti all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Attualmente vive tra Padova, Berlino e la Transilvania.
Premio Bancarella 2017: i finalisti di questa edizione
I 6 finalisti di questa edizione sono stati annunciati a marzo di quest’anno e oltre a Strukul, i libri selezionati erano:
- La guardia, il poeta e l’investigatore di Jung-myung Lee(Sellerio);
- Gocce di veleno di Valeria Benatti (Giunti);
- La locanda dell’ultima solitudine di Alessandro Barbaglia (Mondadori);
- Magari domani resto di Lorenzo Marone (Feltrinelli);
- Il giardino dei fiori segreti di Cristina Caboni (Garzanti).
Ad assegnare il premio sono i librai dell’Unione librai pontremolesi e dell’Unione librai delle bancarelle, che insieme alla Fondazione città del libro organizzano l’evento.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Bancarella 2017: il vincitore è Matteo Strukul
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Romanzi e saggi storici News Libri Premio Bancarella Matteo Strukul
Lascia il tuo commento