La cerimonia conclusiva del Premio Campiello, il 5 settembre al Gran Teatro La Fenice, ha decretato la vittoria di Margaret Mazzantini con il suo libro "Venuto al mondo". La manifestazione è stata trasmessa in seconda serata su Rai Uno, condotta da Bruno Vespa, affiancato da Maria Grazia Cucinotta, e ha visto la partecipazione del pianista e compositore Giovanni Allevi.
Ecco i risultati della votazione finale:
- "Venuto al mondo" di Margaret Mazzantini (129 voti)
- "Conta le stelle, se puoi" di Elena Loewenthal (60 voti)
- "Almeno il cappello" di Andrea Vitali (57 voti)
- "Il superstizioso" di Francesco Recami (24 voti)
- "La croce e la sfinge, vita scellerata di Giovan Battista Piranesi" di Pierluigi Panza (15 voti)
Margaret Mazzantini ha così dichiarato: "Scrivo per la piccola gente che ogni giorno prende l’autobus e va al lavoro, e che legge anche i bei libri".
Premio Campiello – Selezione Giuria dei Letterati - Venerdì 4 settembre, negli spazi espositivi di Punta Della Dogana, era avvenuta la premiazione dei cinque romanzi finalisti al Premio Campiello Letteratura edizione 2009.
Per la prima volta la Fondazione Il Campiello ha dedicato un evento alla consegna del premio Selezione Giuria dei Letterati ai cinque finalisti.
Le cinque opere selezionate si aggiudicano il titolo di Premio Campiello – Selezione Giuria dei Letterati. Il Presidente di Confindustria Veneto e della Fondazione Il Campiello, Andrea Tomat, commenta così la novità di questa edizione: "abbiamo voluto creare questo nuovo appuntamento per dare maggiore risalto ai cinque autori, perché l’essere arrivati in finale fa di loro già dei vincitori."
Premio Campiello Opera Prima - Riconoscimento attribuito ad uno scrittore per il suo romanzo “di esordio”. Quest’anno, il Campiello Opera Prima è stato vinto da ‘L’ultima estate’ di Cesarina Vighy. Il Premio è stato assegnato a maggio.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Campiello 2009: la cinquina finalista e la vincitrice
Lascia il tuo commento