I nove finalisti della 66esima edizione del Premio Napoli sono stati annunciati: la giuria tecnica del Premio, presieduta da Domenico Ciruzzi, ha selezionato le terne finaliste per le tre categorie: Narrativa, Poesia e Saggistica.
Chi sono i candidati in gara per aggiudicarsi l’edizione 2020 del Premio Napoli? Ecco i libri (e rispettivi autori e autrici) in gara.
Premio Napoli 2020: i finalisti delle tre sezioni
Il Premio Napoli si articola in tre diverse sezioni: Narrativa, Poesia e Saggistica. Per ciascuna di esse è stata indicata una terna finalista, selezionata dalla giuria tecnica del Premio su un totale di oltre 100 libri candidati.
I nomi dei nove finalisti sono stati annunciati ieri mattina, 15 luglio, durante una conferenza stampa a Palazzo Reale, nella sede della Fondazione.
Ecco quali sono i libri che si contendono la 66esima edizione del Premio Napoli.
Narrativa
- Almarina, Valeria Parrella (Einaudi) - già finalista al Premio Strega 2020 e vincitore del Premio Strega OFF
- Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio, Remo Rapino (minimum fax) - già finalista al Premio Campiello 2020 e tra i 12 semifinalisti del Premio Strega 2020
- La linea del colore, Igiaba Scego (Bompiani)
Poesia
- La memoria gatta, Igor Esposito (MagMata)
- Come sarei felice, Tommaso Giartosio (Einaudi)
- Ora tocca all’imperfetto, Cesare Viviani (Einaudi)
Saggistica
- Airbnb città merce, Sarah Gainsforth (DeriveApprodi)
- Besprizornye, Luciano Mecacci (Adelphi)
- Ricordati di me, Davide Sisto (Bollati Boringhieri)
La scelta del vincitore spetta ora alla giuria popolare del Premio, quest’anno composta da circa 1500 persone. Una volta che i lettori avranno letto ed espresso le proprie preferenze, sarà possibile decretare il vincitore per ciascuna delle tre categorie; la cerimonia di premiazione si terrà a dicembre, come di consueto, al Teatro Mercadante.
Fondazione Premio Napoli: oggi pomeriggio l’ultimo incontro di Farsi Rivista
L’annuncio delle terne finaliste anticipa l’ultimo appuntamento con Farsi Rivista, il ciclo di dirette organizzato dalla Fondazione Premio Napoli sulla divulgazione e la critica letteraria. Oggi si terrà l’ultimo dei sette incontri con alcune tra le più interessanti riviste letterarie italiane: alle 15 sarà il turno di Antinomie, con gli interventi di Andrea Cortellessa, Alfredo Guardiano, Ermanno Paccagnini e Domenico Ciruzzi.
Le dirette precedenti sono disponibili sui canali Facebook e YouTube del Premio.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Napoli 2020: ecco i nove finalisti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Einaudi Adelphi minimum fax Bompiani Igiaba Scego Bollati Boringhieri Valeria Parrella
Lascia il tuo commento