Lo scrittore Pierluigi Serra è tra i vincitori del Navicella Sardegna edizione 2023.
Porto Rotondo è la magica cornice dove, tra i profumi dell’estate e la spensieratezza delle vacanze che volgono al termine, si svolge una delle più importanti manifestazioni della Costa Smeralda e della Sardegna. Sabato 2 settembre davanti al teatro Mario Ceroli il grande fermento e alle 21 ha preso il via la XXII edizione del Premio Navicella Sardegna. L’associazione Sardegna Oltre il Mare organizza da diversi anni infatti la cerimonia di consegna del Premio Navicella Sardegna. Lo scopo della manifestazione, giunta alla XXII edizione, è quello di promuovere la Sardegna e la sua cultura nel mondo. Il premio è divenuto il più prestigioso riconoscimento assegnato in Sardegna a personalità che abbiano dato lustro all’isola a livello nazionale e internazionale. La giuria che individua i candidati è composta da scrittori, editori, dai direttori delle principali testate sarde, da rappresentanti di ordini professionali e delle istituzioni.
leggi anche
Premio Navicella: arte, cultura e scienza dalla Sardegna. Quando è nato e a chi è rivolto
Come di consueto i nomi dei vincitori sono rivelati solo all’inizio della cerimonia. Il segreto e la suspense sono una caratteristica di questo prezioso premio. I premi vengono conferiti a sette personaggi che hanno dato lustro a questa splendida isola con la loro professionalità. Grande emozione quindi tra i premiati e un pubblico attento e curioso per questo evento particolare. La scenografia spettacolare accompagna la serata allietata dall’Orchestra da Camera della Sardegna diretta dal Maestro Simone Pittau. A far gli onori di casa la giornalista Egidiangela Sechi con la giuria del premio presieduta da Franco Cuccureddu. Una magica navicella d’argento realizzata dall’orafo Bruno Busonera è il trofeo consegnato ai premiati.
La XXII edizione premia, nella sezione dedicata agli scrittori e uomini di cultura, l’autore Pierluigi Serra, e il riconoscimento gli è stato conferito per la sua attività di scrittore. In un’atmosfera ricca di pathos e luci una voce narrante, quella di Marco Spiga, accompagna in maniera eccelsa due brani tratti da “Fantasmi d’Italia” e “Gli antichi popoli della Sardegna” editi da Newton Compton.
leggi anche
Tutti i libri di Pierluigi Serra
Una serata speciale tra personaggi altrettanto magici. Pierluigi Serra con la sua narrativa, il regista Paolo Zucca premiato per il suo “L’uomo che comprò la luna”, il virologo Pietro Cappuccinelli, il portiere Salvatore Sirigu, Silvia Carusillo per i suoi film, il corrispondente RAI Marco Varvello e la cantante tempiese Daniela Pes. Un’edizione ricca di nomi prestigiosi che hanno portato l’immagine dell’Isola nel mondo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lo scrittore Pierluigi Serra vince il Premio Navicella Sardegna edizione 2023
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Altri Premi letterari Pierluigi Serra
Lascia il tuo commento