E’ stata finalmente resa nota la terzina dei vincitori del premio letterario Paolo Volponi. La giuria di questa edizione è composta da Enrico Capodaglio, Angelo Ferracuti, Massimo Raffaeli ed Emanuele Zinato e ha scelto come tre vincitori Sebastiano Nata con "Il valore dei giorni" (editore Feltrinelli), "Riportando tutto a casa" di Nicola Lagioia (editore Einaudi) e "Quando verrai" di Laura Pugno (editore Minimum Fax).
"Il valore dei giorni" di Sebastiano Nata vede come protagonisti due fratelli. Marco è un uomo che pensa solo al suo lavoro e che organizza la sua vita in base ai suoi impegni in giro per l’Europa. Domenico ha un negozio di infissi a Porto Empedocle e si è immerso in una tenera relazione con una donna più giovane. I loro incontri sono complicati. Per loro è come guardare allo specchio un’immagine distorta di se stessi. Ma presto scopriranno di essere molto più vicini di quanto possano immaginare.
"Riportando tutto a casa" di Nicola Lagioia è un romanzo ambientato a Bari nel 1986. E’ un periodo di cambiamenti dove l’ottimismo sembra andare di pari passo con l’avvento delle nuove tecnologie. Tre ragazzi adolescenti si trovano ad affrontare la vita proprio in questo periodo. Tutto sembra bello e splendente ma ben presto dovranno fare i conti con il cuore di tenebra che soggiace al mondo intero. Scopriranno che tutto è soggiogato dal potere.
"Quando verrai" di Laura Pugno è la storia di una ragazza adolescente di nome Eva cresciuta senza padre e che vive con la madre in una roulotte. La sua vita corre sul labile filo dell’illegalità. Non ci sono certezze né sicurezze in un mondo fatto solo di venditori ambulanti e clandestini. Un giorno Eva conosce un vagabondo e scopre che anche il suo corpo è pieno di macchie misteriose. Un problema fisico forse soltanto apparente quello di Eva che la aiuterà però a scoprire non solo il mondo estero ma soprattutto se stessa.
La premiazione con la relativa proclamazione del vincitore assoluto del premio avrà luogo il prossimo 27 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro delle Api di Porto San’Elpidio (FM). La serata di premiazione vedrà la presenza di Giovanna Zucconi come conduttrice, di Neri Marcorè come lettore e del sassofonista Massimo Mazzoni.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Paolo Volponi 2010: la terzina dei vincitori
Lascia il tuo commento