Il Premio Giovanni Pascoli per la musica si svolgerà l’8 agosto a San Mauro Pascoli in Romagna e a ricevere il 1° Premio Pascoli sarà Eugenio Finardi che festeggia ben 40 anni di carriera indipendente.
Il cantautore italiano è, infatti, conosciuto per aver dato vita a tantissimi testi entrati a pieni voti tra le "antologie poetiche di vita quotidiana", toccando non una ma bensì tre generazioni.
Il Premio Pascoli in musica, però, vedrà anche la partecipazione di tanti altri ospiti, si tratta di artisti che si sfideranno in occasione del concorso per emergenti dedicato proprio al poeta.
Una serata unica nel suo genere voluta dal MEI - Meeting degli Indipendenti, coordinato da Giordano Sangiorgi, in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli guidato dalla sindaca Luciana Garbuglia e con l’associazione culturale Sammauroindustria presieduta da Miro Gori, noto storico romagnolo.
Di seguito il programma della serata e gli altri finalisti del Premio Pascoli per la musica.
Il programma del Premio Pascoli per la musica: tutti i finalisti
Oltre Eugenio Finardi quale ospite principale, il programma del Premio Pascoli per la musica vede la partecipazione di tanti altri finalisti impegnati in quello che abbiamo accennato sopra, ovvero il contest dedicato agli artisti emergenti in onore del poeta Giovanni Pascoli.
A sfidarsi saranno infatti Gianluca Di Santo di Como, Forse Giorgio di Roma, Elisa Genghini di Rimini, Salamone di Palermo, Giacomo Scudellari di Ravenna, Rita Zingariello di Gravina di Puglia.
A condurre la serata il giornalista Enrico Deregibus il quale consegnerà anche il premio a Finardi. Successivamente, inoltre, lo stesso cantautore si esibirà live proponendo una parte dello spettacolo “Finardimente in due” con il chitarrista Giuvazza. La collaborazione tra i due è ormai nota: essi, infatti, hanno già realizzato un album insieme.
Quanto agli artisti emergenti il contest avrà inizio a partire dalle 20:45: i finalisti presenteranno un proprio brano su poesie e tematiche che riguardano da vicino il pensiero di Giovanni Pascoli. I pezzi saranno veri e propri inediti, eseguiti dal vivo e per la prima volta l’8 agosto, così come i pezzi con i quali si sono iscritti al contest.
Nello specifico ecco i brani proposti da ogni autore:
- Gianluca Di Santo - brano inedito “Colline solitarie” - “La mia sera”
- Forse Giorgio - brano rap “Non aver paura di avere paura” - inedito ispirato a una poesia di Pascoli
- Elisa Genghini - brano “Sebastian” - poesia in musica “L’aratro”
- Salamone - brano “Sandali” - poesia “La Civetta”
- Giacomo Scudellari - brano “Come un igloo” - inedito sui temi dell’amore, del ritorno al nido, della natura e della morte del padre
- Rita Zingariello brano cantato “Il bacio della terra” - “Patria”
Una serata che ha l’obiettivo di mantenere viva la memoria del poeta italiano e allo stesso tempo valorizzare la nuova scena di cantautori italiani.
Tra i giurati, incaricati di valutare i nuovi artisti emergenti, ci saranno Miro Gori (operatore culturale, presidente Sammaurondustria), Giordano Sangiorgi (operatore culturale, organizzatore MEI), Denis Ponti (responsabile Sammaurock), Fabio Bertozzi (direttore Banda Amici della Musica di San Mauro Pascoli), Daniela Esposito (ufficio stampa Strategie di Comunicazione).
Il vincitore o la vincitrice del contest sarà, successivamente, ospite al MEI, il Meeting delle Etichette Indipendenti che si svolgerà dal 28 al 30 settembre a Faenza.
Infine, ospite della serata anche Filippo Nigro, il cantautore italiano che ha già musicato alcune poesie di Pascoli: si tratta di "Fides" e "Le monache di Sogliano" per le quali è stato premiato con una targa dall’organizzazione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Pascoli per la musica: vince Eugenio Finardi. Programma e finalisti emergenti
Lascia il tuo commento