Nella giornata di ieri, lunedì 9 maggio, è stato assegnato il Premio Pulitzer, il più ambito premio editoriale statunitense.
Fu istituito dal giornalista ungherese-americano e magnate della stampa statunitense Joseph Pulitzer e oggi è gestito dalla Columbia University di New York.
Fu assegnato per la prima nel 1917 a un numero limitato di categorie: Reporting, Editoriale, Storico e Biografico. In seguito il numero di categorie premiate si è ampliato dal giornalismo alla letteratura, dalla vignetta alla fotografia, dalla musica allo spettacolo.
Dal 1948 il “Pulitzer for Fiction” viene assegnato annualmente al romanzo di un autore americano.
In passato hanno vinto il Premio Pulitzer scrittori del calibro di Ernest Hemingway, Harper Lee, Annie Proux, Philip Roth ed Elizabeth Strout.
Scopriamo chi sono i vincitori dell’edizione 2022.
Chi ha vinto il premio Pulitzer 2022?
Riportiamo di seguito i vincitori per le categorie Arte, Letteratura, Musica e Spettacolo.
Il premio Pulitzer per la narrativa 2022 è stato vinto dallo scrittore Joshua Cohen
- Fiction - Narrativa
Link affiliato
The Netanyahus, romanzo di Joshua Cohen (edito dalla New York Review Books), già vincitore del National Jewish Book Award for Fiction 2021 e menzionato da New York Times tra i “migliori libri del 2021”.
Il romanzo di Cohen, che ha per sottotitolo Racconto di un episodio minore e in definitiva anche trascurabile nella storia di una famiglia molto famosa, narra la vicenda di Benzion Netanyahu, il padre del politico israeliano, Benjamin Netanyahu.
Le recensioni definiscono The Netanyahus una commedia che mescola identità e politica a un’inventiva selvaggia che vede Joshua Cohen all’apice della sua abilità narrativa.
Cohen ha rivelato che la storia vera, che ha ispirato la scrittura del romanzo, gli fu narrata dal compianto critico letterario Harold Bloom.
- General Non-Fiction – Saggistica
Invisible Child di Andrea Elliott, giornalista del New York Times: parla della vita di una ragazza adolescente afroamericana che vive da senzatetto a New York.
- History – Storia
Cuba: An American History della storica Ada Ferrer.
- Biography or Autobiography – Biografie e autobiografie
Chasing Me to My Grave, un’autobiografia dell’artista Winfred Rembert scritta dalla filosofa Erin I. Kelly.
- Poetry – Poesia
Franks: sonnets, raccolta della poetessa statunitense Diane Seuss. La poetessa usa la forma del sonetto per raccontare gli Stati Uniti e le loro contraddizioni: i malumori della classe operaia nella cosiddetta Rust Belt, la cintura della ruggine, a Nord-ovest dello Stato di New York.
- Music – Musica
La composizione Voiceless Mass del musicista da camera Raven Chacon.
- Drama – Teatro
Fat Ham, opera teatrale di James Ijames che traspone con intelligenza e ironia la vicenda di Amleto nel contesto di un barbecue familiare.
Premio Pulitzer per il giornalismo 2022
Al Washington Post è andata la medaglia d’oro, simbolo dei premi Pulitzer. Il principale quotidiano di Washington è stato premiato per la propria copertura dell’attacco a Capitol Hill del 6 gennaio 2021, compiuto dai sostenitori dell’allora presidente Donald Trump.
ll New York Times ha vinto nella categoria Notizie internazionali per una serie di articoli sugli attacchi dei droni statunitensi in Medio Oriente.
L’ agenzia Reuters ha vinto per le immagini del bilancio del Covid in India Al Miami Herald il riconoscimento per le Breaking News per la copertura del crollo di un palazzo residenziale a Surfside, in Florida.
Il comitato del Pulitzer ha inoltre assegnato una menzione speciale ai giornalisti ucraini con la seguente motivazione:
Per il loro coraggio, perseveranza e impegno nel fornire resoconti veritieri durante la spietata invasione del loro Paese da parte di Vladimir Putin e la sua guerra di propaganda in Russia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Pulitzer 2022: ecco i vincitori. Trionfa Joshua Cohen nella narrativa
Lascia il tuo commento