Per la prima volta nella storia del Premio Pulitzer, assegnato negli Stati Uniti dal 1917, il prestigioso riconoscimento istituito dal giornalista Joseph Pulitzer è andato non ad una, ma a ben due opere di narrativa. La più prestigiosa onorificenza letteraria statunitense è stata vinta ex aequo da Hernan Diaz con Trust (edito in Italia da Feltrinelli) e da Barbara Kingsolver con Demon Copperhead , un libro ancora inedito nel nostro Paese.
Si tratta di un evento unico nella lunga storia del Premio che da centocinque anni incorona le grandi opere della narrativa americana, tra alcuni dei vincitori più illustri del Pulitzer ricordiamo Hemingway con Il vecchio e il mare e Philip Roth con Pastorale americana, libri che davvero hanno fatto la storia della letteratura.
Scopriamo quali sono gli autori e i romanzi vincitori di questa edizione 2023 e le ragioni per cui c’è stato un ex aequo.
I romanzi vincitori del Premio Pulitzer 2023
I romanzi vincitori del Premio Pulitzer 2023 trattano entrambi il tema della differenza di classe, anche se da due prospettive diverse.
- Trust di Hernan Diaz (Feltrinelli, 2022, trad. A. Arduini) è un’opera originale che racconta la stessa storia attraverso quattro voci differenti in una struttura peculiare che interseca racconti e stili differenti. Il tema centrale del romanzo di Diaz è il rapporto con il capitalismo. Il libro ha inizio nella New York degli anni Cinquanta quando il milionario Andrew Bevel prova a difendersi dalle accuse di essere l’artefice del crollo della borsa del ’29. La storia di Bevel è una biografia non ultimata a cui si intrecciano le altre narrazioni, quella di Ida Partenza, dello scrittore Harold Vanner e il diario di Mildred che ci porterà nel nocciolo della vicenda.
Trust
Link affiliato
- Demon Copperhead di Barbara Kingsolver: il libro di Kingsolver, ancora inedito in Italia, è la riscrittura di un classico della letteratura David Copperfield di Charles Dickens. Attraverso gli occhi di questo ragazzino Demon, cresciuto nel sud ovest della Virginia nella zona dell’Appalachia, ci viene descritto un mondo di povertà e decadimento morale. Il protagonista è nato da una madre single adolescente in una roulotte monofamiliare, non ha alcuna risorsa oltre al suo bell’aspetto e ai capelli color rame ereditati dal padre morto. Il giovane Demon dovrà sviluppare un talento feroce per la sopravvivenza, dibattendosi tra i pericoli dell’affidamento e del lavoro minorile, tra l’abbandono scolastico e amori altrettanto disastrosi. Ma il lettore, come nel libro di Dickens, leggerà con il fiato sospeso attendendo il lieto fine. Attraverso il suo romanzo Kingsolver ci ricorda che i problemi narrati da Charles Dickens non sono ancora stati risolti nella nostra moderna società del XXI secolo.
Speriamo che il romanzo venga tradotto presto in Italia.
Demon Copperhead: A Novel (English Edition)
Link affiliato
I due libri hanno vinto ex equo il Premio Pulitzer perché trattano due temi molto attuali della società contemporanea: la differenza di classe è vista, in Trust, dal punto di vista dei ricchi, di chi si trova al vertice della società e del potere, mentre in Demon Copperhead si racconta da chi si trova alla base della piramide sociale e deve lottare per la sopravvivenza giorno dopo giorno.
Il Premio Pulitzer per la poesia 2023 è stato vinto da Carl Philips con Then the War: And Selected Poems, 2007-2020, una raccolta poetica che racconta la vita dopo la pandemia e la lotta dell’umanità nel tentativo di trovare il proprio posto in un mondo in continua evoluzione. Philips ha definito l’opera come una “ricerca continua” e una profonda indagine morale.
L’autore è ritenuto una delle voci più importanti della poesia americana contemporanea, la sua opera è ancora inedita in italiano.
Then the War: And Selected Poems, 2007-2020
Link affiliato
Il premio Pulitzer 2023 per il servizio pubblico è stato assegnato a quattro giornalisti ucraini dell’Associated Press per i loro reportage da Mariupol. Il premio Pulitzer per il giornalismo investigativo è andato alla redazione del Wall Street Journal di New York, mentre il premio per l’International Reporting al New York Times per l’inchiesta sui giornalisti uccisi a Bucha.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Pulitzer 2023: per la prima volta vincono due romanzi ex aequo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Feltrinelli Neri Pozza Premio Pulitzer Hernan Diaz Barbara Kingsolver
Lascia il tuo commento