Miriam Toews e Tommaso Pincio sono i vincitori del Premio Sinbad 2015, rispettivamente, per la narrativa straniera e per la narrativa italiana.
Il Premio Sinbad è il Premio internazionale degli editori indipendenti, nato con l’obiettivo
"di portare alla luce il lavoro di cura e di ricerca che svolge l’editoria indipendente, per dare visibilità alla ricchezza e alla varietà di un’offerta letteraria pressoché invisibile nell’ambito dei grandi premi nazionali”.
Il Premio è alla sua prima edizione ed è ispirato a criteri di qualità, pluralismo e trasparenza. Qualcuno lo ha addirittura definito un anti Premio Strega.
Silvio Maselli, l’assessore alla Cultura del Comune di Bari, uno degli ideatori dell’evento, ha spiegato:
"Tutto è nato nell’estate del 2014 quando lessi su un quotidiano che per il premio Strega gli editori indipendenti erano stati chiamati a partecipare, senza poi però ottenere né la cinquina né tantomeno un premio. Molti editori indipendenti si lamentavano di questo ennesimo refrain. Allora ho pensato di contattarli e di fare a Bari un premio degli editori indipendenti".
Ai due vincitori andrà un premio in denaro, pari a 4.000 euro.
Chi è Miriam Toews, vincitrice del Premio Sinbad 2015 per la narrativa straniera?
E’ un’autrice canadese, considerata un’autentica rivelazione della narrativa anglofona degli ultimi anni.
Tra i suoi romanzi: "Mi chiamo Irma Voth" e "I miei piccoli dispiaceri" (Marcos y Marcos), romanzo con cui ha vinto il Premio Sinbad 2015 e che è già un caso letterario, citato tra i libri più belli del 2014 da The Globe and Mail, American Library Association, New Republic, iTunes Fiction Books, BuzzFeed, The Washington Post, Slate, KirkusReviews, The Daily Telegraph.
Perché Miriam Toews ha vinto il Premio Sinbad 2015? Ecco la motivazione della giuria:
“Ci sono le famiglie felici, ma con quelle non ci si fa un romanzo. Poi ci sono famiglie come quella di Elf e Yoli, dove pazzia, dramma, melodramma, tragedia e commediaccia sono un tutt’uno. Miriam Toews racconta molto bene la nostra disfunzionalità quotidiana, alterna i registri e ci restituisce più di un’esistenza tridimensionale. Personaggi in cui è possibile specchiarsi”.
Al Premio Sinbad 2015 per la narrativa straniera concorrevano anche Sorj Chalandon con "Chiederò perdono ai sogni" e Annie Ernaux con "Gli anni".
Chi è Tommaso Pincio, vincitore del Premio Sinbad 2015 per la narrativa italiana?
Tommaso Pincio è il vincitore del Premio Sinbad 2015 per la narrativa italiana con "Panorama" (NNE). Al Premio concorrevano anche Beatrice Masini con "La cena del cuore. Tredici parole per Emily Dickinson" e Eugenio Vendemiale con "La festa è finita".
Perché ha vinto Tommaso Pincio? Ecco la motivazione della giuria:
“Con Panorama torna al romanzo, dopo sette anni di latitanza, uno dei più amati narratori della sua generazione. In questo periodo Tommaso Pincio ha alternato una quantità di ’progetti speciali’ - incursioni saggistiche e affondo autobiografici - al cui interno, in effetti, s’inserisce anche Panorama. Che, ciò malgrado, è un ’vero’ romanzo, dall’invenzione complessa e suggestiva quanto il sempre più riconoscibile stile del suo autore; ma è altresì un apologo, di rara intensità, sul senso e sui destini della lettura; nonché sulla nausea da lettura che, almeno una volta nella sua vita, ogni lettore appassionato finisce per affrontare”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Sinbad 2015: i vincitori sono Miriam Toews e Tommaso Pincio
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Miriam Toews Premio Sinbad
Lascia il tuo commento