Sono appena stati annunciati i sei finalisti della 74esima edizione del Premio Strega. Esatto, quest’anno la finale del Premio vedrà non la consueta cinquina, ma una sestina: per l’edizione 2020 è stata applicata la cosiddetta clausola di salvaguardia (il settimo articolo del regolamento del Premio) che prevede la presenza obbligatoria in finale di una casa editrice medio-piccola, una circostanza che non si verificava dal 1999.
A causa delle circostanze attuali, i sei libri ancora in gara per l’ambito riconoscimento sono stati rivelati oggi, 9 giugno, a partire dalle 18.30, con una diretta streaming, disponibile sul sito di Rai Cultura e sul sito del Premio Strega, dalla Camera di Commercio di Roma - Sala del Tempio di Adriano.
I dodici candidati in gara, dopo essere stati intervistati da Loredana Lipperini, hanno assistito allo scrutinio chiuso al pubblico e alla proclamazione dei finalisti.
I 6 finalisti del Premio Strega 2020
La giuria del Premio Strega, che si compone in totale di 660 aventi diritto al voto (i voti totali ricevuti sono stati 592), ha espresso le proprie preferenze e decretato quali dei dodici semifinalisti individuati a inizio marzo continueranno a concorrere al Premio.
La sestina finalista 2020 è composta da:
- Sandro Veronesi, Il colibrì (La nave di Teseo) con 210 voti
- Valeria Parrella, Almarina (Einaudi) con 199 voti
- Gianrico Carofiglio, La misura del tempo (Einaudi) con 199 voti
- Gian Arturo Ferrari, Ragazzo italiano (Feltrinelli) con 181 voti
- Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza (Mondadori) con 168 voti - già vincitore del Premio Strega Giovani.
- Jonathan Bazzi, Febbre (Fandango) con 137 voti
Dal momento che in cinquina non era presente alcun editore medio-piccolo, è stata applicata la cosiddetta clausola di salvaguardia del Premio Strega e inserito tra i finalisti anche il libro Febbre, edito per Fandango.
Per conoscere il vincitore del Premio bisognerà aspettare il 2 luglio. La premiazione si terrà, come di consueto, a Roma, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (ancora aperta l’incognita pubblico), e sarà disponibile in diretta su Rai 3.
I 6 finalisti sul profilo Instagram di SoloLibri
Appena annunciati i 12 semifinalisti, abbiamo dedicato un post su Instagram a ognuno di loro. Ecco i post dei 6 libri rimasti in gara, metti like e commenta sotto i tuoi preferiti!
Chi vorreste come vincitore del Premio Strega 2020? Scrivetecelo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Strega 2020: ecco i 6 libri finalisti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Gianrico Carofiglio Mondadori Einaudi Feltrinelli Sandro Veronesi Fandango Libri Valeria Parrella La nave di Teseo Premio Strega Daniele Mencarelli Gian Arturo Ferrari Jonathan Bazzi
GIANRICO CAROFIGLIO