Stasera 7 giugno è stata annunciata la cinquina finalista del Premio Strega 2023 nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Benevento.
I libri presentati per la 77esima edizione del Premio Strega quest’anno sono stati la cifra record di 80, poi ridotti alla fatidica dozzina dopo la prima scrematura avvenuta a fine marzo.
Tra le novità di quest’anno il toto Strega che ha coinvolto i social e il mondo online totalizzando tremilaottocentosessantasei giocate, chi ha indovinato la giusta classifica sarà premiato con dei libri omaggio, chi ha indovinato la classifica nel giusto ordine riceverà un invito alla cerimonia finale del Premio.
Dopo i saluti del vincitore del premio Strega 2022, Mario Desiati, sono stati presentati tutti i 12 libri in gara direttamente dalla voce dagli autori.
Scopriamo quali sono i 5 titoli che si contenderanno la finale, in programma giovedì 6 luglio al Ninfeo di Villa Giulia a Roma.
Premio Strega 2023: la cinquina finalista
1. Rosella Postorino Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli), presentato da Nicola La Gioia
217 voti
La storia di tre ragazzini che nel 1922 partono da Sarajevo per sfuggire alle bombe della guerra e giungono in Italia. L’idea del romanzo parte dalla lettura di un articolo che parlava di bambini profughi che si sono salvati dalla guerra ma hanno perso tutto ciò che era il loro mondo. Una storia di guerra e di sradicamento, che parla della separazione come condizione inevitabile dell’esistenza dell’essere umano.
Mi limitavo ad amare te
Link affiliato
2. Ada d’Adamo, Come d’aria (Elliot), presentato da Elena Stancanelli
199 voti
Come d’aria di Ada d’Adamo è un libro pieno di emozione che ti spacca il cuore. La storia di una madre e di una figlia che soffre di una grave disabilità. La madre nel portare avanti questa relazione con la figlia poi si è anche ammalata. Un romanzo che parla a tutti noi, alle nostre fragilità, con il coraggio di una persona che rispetto a quello che le è accaduto è molto arrabbiata ma anche molto potente.
Il romanzo di Ada d’Adamo è stato eletto vincitore anche del Premio Strega Giovani 2023.
Come d'aria
Link affiliato
leggi anche
Premio Strega Giovani 2023: vince Ada d’Adamo
3. Maria Grazia Calandrone Dove non mi hai portata (Einaudi), presentato da Franco Buffoni
183 voti
Un libro di amore e morte, un libro che nasce da un vuoto e cerca di trasformare questo vuoto in letteratura e amore. La storia dei genitori biologici dell’autrice, Maria Grazia Calandrone, ma anche la storia dei cambiamenti italiani degli anni Sessanta. Attraverso le parole scritte Maria Grazia Calandrone cerca di ridare voce a sua madre, Lucia, in un libro che è soprattutto un grande atto d’amore.
Dove non mi hai portata. Mia madre, un caso di cronaca
Link affiliato
4. Andrea Canobbio La traversata notturna (La nave di Teseo), presentato da Elisabetta Rasy
175 voti
La ricerca della vita dei genitori dell’autore che si sposarono nel 1946 a Torino. Il protagonista è il padre ingegnere che contribuì alla ricostruzione dell’Italia. Quest’uomo forte e tenace si ammala di depressione, questo viaggio letterario dell’autore è un tentativo di riappropriarsi della dimensione della famiglia felice, una possibilità perduta.
La traversata notturna
Link affiliato
5. Romana Petri Rubare la notte (Mondadori), presentato da Teresa Ciabatti
167 voti
Rubare la notte, ispirato al titolo di un testo dello stesso scrittore Volo di notte, narra la biografia di Antoine de Saint-Exupéry, un grandissimo scrittore, creatore di un nuovo umanesimo e l’inventore di un nuovo tipo di coraggio che è quello votato a compiere il proprio dovere. Un uomo poi fagocitato dal suo Piccolo Principe.
Rubare la notte
Link affiliato
leggi anche
Premio Strega 2023: ecco i 12 libri candidati
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Strega 2023: ecco la cinquina finalista
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Einaudi Feltrinelli Elliot La nave di Teseo Premio Strega
Lascia il tuo commento