Oggi, giovedì 30 marzo 2023, presso la Camera di Commercio di Roma nella Sala del Tempio di Adriano (ora rinominata secondo il nome ufficiale di Sala del Tempio di Vibia Sabina e di Adriano) è stata presentata la dozzina del Premio Strega e la cinquina finalista del Premio Strega Europeo.
I finalisti della decima edizione del Premio Strega Europeo 2023 sono stati presentati dalla giornalista e scrittrice Eva Giovannini che ha ribadito l’importanza del ruolo del traduttore, un mestiere fondamentale e ancora poco valorizzato, che in questa occasione viene premiato insieme all’autore del romanzo.
Nella presentazione Eva Giovannini ha ricordato che la letteratura ha il compito di registrare il presente e di provare a raccontarlo e il Premio Strega europeo si propone come elemento unificante in contrapposizione ai confini che delimitano i vari paesi.
L’edizione dello scorso anno è stata vinta, a sorpresa, in ex aequo dalla scrittrice belga Amélie Nothomb e dal romanziere russo dissidente Mikhail Shishkin.
Anche quest’anno i 5 romanzi finalisti saranno presentati in anteprima al Circolo dei Lettori nel corso del Salone del Libro di Torino.
I 5 finalisti del Premio Strega Europeo 2023
Chi sono i 5 finalisti del Premio Strega Europeo 2023? I candidati si sono presentati al pubblico in collegamento durante la conferenza stampa.
1. Emmanuel Carrère V. 13. Cronaca giudiziaria (Adelphi), tradotto da Francesco Bergamasco
La cronaca giudiziaria lunga nove mesi del processo agli autori della strage del Bataclan vista in presa diretta dallo scrittore, Emmanuel Carrère, che ci presenta le vittime, gli attentatori ma anche i giudici e la corte.
Il libro si intitola V 13 come il nome in codice dato al processo sugli attentati avvenuti, per l’appunto, venerdì 13 in riferimento al giorno dell’attentato. Il processo è durato circa un anno e in queste pagine Carrère lo ripercorre, giorno dopo giorno, raccontando ogni emozione provata.
V13. Cronaca giudiziaria
Link affiliato
2. Rombo di Esther Kinsky (Iperborea), tradotto da Silvia Albesano
La scrittrice Esther Kinsky, una delle voci più importanti del panorama tedesco contemporaneo, in Rombo parla del terremoto avvenuto in Friuli Venezia Giulia il 6 maggio 1976 che ha causato quasi mille vittime. In una narrazione corale i sette protagonisti rievocano quel terribile giorno. Un libro che racconta la precarietà dell’esistenza ed esplora il senso profondo del ricordo attraverso la memoria post-traumatica.
Rombo
Link affiliato
3. L’orecchio di Kiev di Andrei Kurkov (Marsilio), tradotto da Claudia Zonghetti
Andrei Kurkov è uno scrittore ucraino di madrelingua russa in questo libro L’orecchio di Kiev racconta una Kiev in piena rivoluzione bolscevica dopo la Rivoluzione d’ottobre. Una crime story che è anche un romanzo storico ambientato nell’Ucraina del 1919, invasa dalla cacofonia della rivoluzione. In questo clima di tumulti, il giovane studente Samson Kolecko si ritrova da un giorno all’altro a diventare poliziotto e a indagare su dei crimini, dopo aver perso in un’imboscata il padre (e l’orecchio destro) sotto la spada di un cosacco.
4. Strega di Johanne Lykke Holm (NN Editore), tradotto da Andrea Stringhetti
Strega è il primo romanzo della scrittrice e traduttrice svedese Johanne Lykke Holm. Una moderna fiaba gotica che ricorda gli universi distopici di Margaret Atwood che si svolge in una piccola località delle Alpi chiamata appunto “Strega”. L’autrice l’ha definita una bellissima storia dark di “sottomissione e resistenza”.
5. Pietra e ombra di Burhan Sönmez (nottetempo), tradotto da Nicola Verderame
Pietra e ombra (titolo originale Stone and Shadow) dello scrittore turco Burhan Sönmez è un incastro di voci, un mosaico di storie che attraversano la Turchia dagli anni Trenta sino a oggi attraverso il punto del protagonista che di mestiere fa lo scalpellino. Seguiamo la sua esistenza per oltre ottant’anni di storia.
Il ciclo della vita del protagonista attraversa la Siria, la Palestina, l’Egitto, l’Italia e Istanbul.
La domanda di partenza è: può il destino di un uomo essere legato al destino del suo Paese? Possiamo costruire un’idea di futuro attraverso le nostre storie personali e collettive? si chiede l’autore nell’illuminante riflessione che lo ha spinto a scrivere il libro.
Pietra e ombra
Link affiliato
leggi anche
Premio Strega 2023: ecco i 12 libri candidati
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Strega Europeo 2023: ecco i 5 finalisti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Adelphi Iperborea Marsilio Nottetempo Premio Strega Fiere del Libro e festival letterari NNEditore
Lascia il tuo commento