In attesa dell’annuncio della cinquina finalista del Premio Strega 2017, arriva quello del vincitore del Premio Strega Giovani: a trionfare è Paolo Cognetti con Le otto montagne, libro pubblicato per Einaudi e che è tra i favoriti anche per il premio principale.
A decretare la vittoria di Cognetti è stata una giuria formata da 374 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni che rappresentano 50 licei e istituti tecnici diffusi su tutto il territorio italiano e all’estero (Berlino, Bucarest, Parigi, Bruxelles).
In lizza per il Premio Strega Giovani, giunto alla sua quarta edizione, tutti e 12 i libri semi-finalisti del Premio Strega 2017.
Premio Strega Giovani 2017: vince Paolo Cognetti
Paolo Cognetti, dunque, conquista il Premio Strega Giovani grazie a 58 preferenze su 374 espresse dai ragazzi e dalle ragazze di licei e istituti tecnici che hanno letto tutte e 12 le opere in gare per il Premio Strega 2017 per poi inviare il proprio voto individualmente.
Il Premio Strega Giovani - promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca e Toyota Motor Italia per un valore di 3mila euro, è stato assegnato nel corso di una cerimonia che si è svolta a Montecitorio alla presenza del Presidente della Camera Laura Boldrini.
Secondo e terzo posto, rispettivamente, per Le cento vite di Nemesio (E/O) di Marco Rossari (39 voti) e Le notti blu (Giulio Perrone Editore) di Chiara Marchelli (37 voti).
Un premio del valore di mille euro va a Francesco Maglioni del Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari per aver scritto la migliore recensione.
Premio Strega 2017: si attende la cinquina finalista
Grande attesa, intanto, per la votazione della cinquina finalista, prevista per stasera alle 21 a Casa Bellonci.
Insieme a Paolo Cognetti, ad essere tra i favoriti di questa edizione c’è Teresa Ciabatti con La più amata, pubblicato da Mondadori.
Penultimo step quello di stasera, prima del 6 luglio 2017, giorno in cui si svolgerà la cerimonia di premiazione al Ninfeo di Villa Giulia.
Nell’edizione di quest’anno, inoltre, c’è un cambiamento anche nella giuria che passa da 440 a 660 membri: ai tradizionali voti degli Amici della Domenica e dei 40 lettori forti scelti dalle librerie indipendenti italiane associate all’ALI, infatti, si aggiungono i 200 voti di studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri scelti da venti istituti italiani di cultura all’estero e i 20 voti collettivi di scuole, università e biblioteche.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Strega Giovani 2017: il vincitore è Paolo Cognetti con Le otto montagne
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Einaudi Libri da leggere e regalare Paolo Cognetti Premio Strega
Lascia il tuo commento