Non solo libri al Premio Strega: con il contest Premio Strega Mixology infatti, i romanzi ispirano, e si trasformano, in gustosissimi cocktail letterari. Dopotutto libri e drink sono sempre stati un abbinamento perfetto, perché non dare un gusto diverso a uno dei premi letterari più famosi d’Italia?
Il Premio Strega stesso prende il nome da un noto liquore, quindi tutto sembra essere perfetto. Cosa prevedeva il bando del contest Premio Strega Mixology? I partecipanti dovevano creare un cocktail assolutamente originale lasciandosi ispirare dalle pagine di uno dei romanzi che hanno vinto le 71 edizioni passate del Premio Strega. Tecnica libera, attenzione agli ingredienti ma ancor di più a rendere una connessione reale con il romanzo scelto per l’ispirazione.
Oltre 200 i partecipanti, ma soltanto cinque hanno superato le selezioni. I finalisti del contest potranno servire le loro creazioni durante la finale del Premio Strega, che si terrà il 5 luglio 2018 presso il Ninfeo del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a Roma, e saranno giudicati da una giuria di esperti contestualmente alla premiazione della competizione letteraria.
Premio Strega: ecco i cocktail ispirati ai libri
Cosmo Stregato di Solomya Grytsyshyn (Chorus Cafè, Roma) si ispira a Microcosmi di Claudio Magris (Garzanti), vincitore Premio Strega 1997. Questa barlady è l’unica donna finalista. La libertà che caratterizza la trama del romanzo l’ha ispirata a scatenare la creatività
inventando il torrone mix con miele e acqua ai fiori d’arancio, e il suo lavoro dall’altra parte del bancone l’ha fatta sentire come il personaggio nascosto del libro.
Ecco la ricetta: Liquore Strega, Vodka, Torrone Mix (miele e acqua ai fiori d’arancio), succo di limone, spuma di bacche e fiori di sambuco con yuzu .
Il compositore stregato di Edoardo Nervo (Les rouges, cucina&cocktails, Roma) si ispira a I bei momenti, di Enzo Siciliano (Mondadori), vincitore Premio Strega 1998. L’ispirazione arriva stavolta da ricordi d’infanzia: la torta con crema pasticcera e menta base Strega della nonna. Quando l’incontro voluto dal destino lo ha portato a rispolverare in vecchio libro di sua madre, è scattato tutto.
Ecco la ricetta: Liquore Strega, Whisky torbato, succo di limone, uovo (bianco e rosso) aromatizzato, acqua sciroppata, camomilla e menta, grattata di noce moscata
Testa dura di Ugo Acampora (Twins, cocktail, wine, coffee, Napoli) si ispira a Il desiderio di essere come tutti, Francesco Piccolo (Einaudi), vincitore del Premio Strega 2014.
Frutto di una ricerca curiosa e stimolante, il cocktail si ispira alla testardagine tipica dei personaggi del romanzo in questione e a un livello più profondo, di tutti noi esseri umani sempre sospesi tra passato e presente.
Ecco la ricetta: liquore Strega, amaro Braulio, sherbet, limoni e camomilla (home made), succo di limone, ginger beer
Ancora una volta di Jonathan Bergamasco (Caffè imperiale, Vercelli) si ispira a La strada per Roma di Paolo Volponi (Einaudi), vincitore del Premio Strega 1991.
Frutto di fantasia e accurato studio per i dettagli, in questo cocktail il bartender ha messo tutto se stesso, e il drink ha il sapore dei sogni che Jonathan ha riconosciuto come suoi tra le pagine del libro che ha letto.
Ecco la ricetta: liquore Strega, gin Tanqueray ten, succo di limone, honey mix Dzenevra (miele di ginepro), foglie di menta
Ottovolante di Gianluca Di Giorgio (Bocum Mixology, Palermo) si ispira al libro Vita di Melania G. Mazzucco (Rizzoli), vincitrice del Premio Strega 2003.
Carpe diem: se cogli l’attimo, la felicità è dietro l’angolo: può nascondersi tra le pagine di un libro o nel sapore deciso di un buon cocktail. L’importante è sempre essere pronti a riconoscerla e celebrarla.
Ecco la ricetta: Liquore Strega, vermouth al Pop Corn (home made Carpano Classico infuso al Pop Corn), Fernet, Ginger Ale, Twist Arancia.
Curiosi di assaggiarli? Avete letto alcuni tra i libri che li hanno ispirati? Diteci, diteci. Vi aspettiamo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Strega, non solo libri: i cocktail ispirati ai romanzi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Melania Mazzucco Francesco Piccolo Mondadori Einaudi Garzanti Rizzoli Curiosità per amanti dei libri Claudio Magris Premio Strega
"Il desiderio di essere come tutti" di Francesco Piccolo (Einaudi), e’ vincitore del Premio Strega 2014 e non 2004.
Gentile Katia,
la ringraziamo per la segnalazione, abbiamo corretto tempestivamente.
Buona giornata