Il Premio Tropea è un premio letterario nazionale con cadenza annuale che premia alcune delle voci più importanti della letteratura italiana contemporanea. I giovani in particolar modo sono una delle risorse su cui il premio maggiormente punta e da quest’anno il premio vanta anche un respiro internazionale.
Il vincitore della quarta edizione del Premio Tropea è Mattia Signorini con il suo romanzo "La sinfonia del tempo breve" (Salani editore). Il giovane scrittore, appena trentenne, non si è dilungato in grandi discorsi. "Non ho grandi parole...non me lo aspettavo! Non voglio ringraziare nessuno, ma abbracciare tutti voi!" sono state le sue parole nel momento in cui ha ricevuto la palma d’oro. Oltre al trofeo al vincitore è stato anche consegnato un assegno del valore di 10.000€.
Mattia Signorini nasce a Rovigo nel 1980. Si è laureato in Scienze della Comunicazione e attualmente sta portando avanti gli studi di Filosofia. Vive a Milano dove studia e scrive. Ha all’attivo varie pubblicazioni e prima del Premio Tropea si era già aggiudicato la vittoria di altri importanti premi letterari. "La sinfonia del tempo breve" è un romanzo in cui l’avventura è senza dubbio la protagonista indiscussa ma è anche una metafora dell’esistenza stessa che conduce il lettore all’interno della storia per scoprire da lì, dai grandi eventi, cosa sia l’uomo in realtà. Mattia Signorini ha ammesso di lavorare già al suo nuovo romanzo e di non avere ancora un editore per pubblicarlo.
Il secondo ed il terzo posto vanno rispettivamente allo scrittore e giornalista Gad Lerner con "Scintille" (Feltrinelli editore) e alla scrittrice di libri gialli Alicia Giménez-Bartlett con "Il silenzio dei chiostri" (Sellerio editore) ai quali sono stati consegnati due assegni del valore di 5.000€.
La serata conclusiva che ha visto la premiazione di Mattia Signorini è stata un vero successo soprattutto di pubblico. Molte infatti le persone presenti accorse per assistere alla premiazione, indice del fatto che il Premio Tropea sta crescendo in prestigio. Proprio per questo motivo il sindaco ha deciso che dal prossimo anno verranno presi in considerazione spazi più grandi per poter accogliere al meglio questa manifestazione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Tropea 2010: il vincitore è Mattia Signorini
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mattia Signorini Premio Tropea
Lascia il tuo commento