Prima che tu mi tradisca
- Autore: Antonella Lattanzi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2013
Michela, timida e introversa e Angela, anzi “Angelaj”, “per non confonderla con la madre”, bella ed estroversa, sono due sorelle, separate da un segreto familiare che costringe la giovane e impavida Angela a scomparire nel nulla senza lasciare tracce di sé, inghiottita dalla notte, anzi da quella notte che cambierà definitivamente il volto della città di Bari distruggendo il “Petruzzelli”, il teatro cittadino. Le due ragazze si incontreranno nuovamente, ma “il gene del tradimento”, quello ereditato dal padre, e che Angelaj sembra aver trasmesso persino alle figlie, non le abbandonerà mai scalfendo definitivamente le loro esistenze.
“Prima che tu mi tradisca” (Einaudi, 2013) indaga i meandri di quel microcosmo che è la famiglia, con i suoi segreti inconfessabili, con tutto ciò che si sa, ma che si omette. Con un linguaggio vivido, quasi crudo, Antonella Lattanzi descrive i fili, le trame e le dinamiche di una famiglia che sembra non riuscire a far fronte alla prova più grande a cui è stata sottoposta, davanti alla quale sembra barcollare, perdere la strada e poi piegarsi definitivamente su se stessa, incapace di trovare una nuova direzione da dare alla propria esistenza. Sullo sfondo la Bari degli anni ’90, “tutta luci ed ombre”, fatta di vicoli stretti e del blu accecante del mare,divenuta nuova piazza di spaccio e in cui i miti dei giovani sono “i topini”, i figli dei boss mafiosi. Dall’altro lato la Roma degli ultimi anni, ora innevata, ora soffocante per la calura estiva. La capitale con i suoi alti palazzi in cui le televisioni ad alto volume si rimandano notizie di cronaca che rimbalzano da una finestra all’ altra ,sembra essere un rifugio, una parentesi idilliaca in cui sfuggire a quella Bari opprimente in cui le cose non dette sembrano essere entità reali. Si tratta di una città che assurge a dignità di personaggio, di cui vengono descritte le innumerevoli ferite: dal disastro chimico del 2 Dicembre 1943 all’incendio del teatro cittadino, fino al suo nuovo volto, quello di una nuova piazza di spaccio italiana.
“Prima che tu mi tradisca” è un “giallo familiare”, ricostruito attraverso i verbali dell’inchiesta e il punto di vista di Michela, che vive in virtù della sorella cercando di impossessarsi della sua identità, ma consapevole dell’impossibilità di sostituirla nei cuori dei genitori. La penna di Antonella Lattanzi non ha un attimo di cedimento, è impeccabile, non cade nemmeno sul finale, che lascia l’amaro in bocca e un non so che di insoluto, lungi dallo scontato ”happy end” tipico delle saghe familiari.
Prima che tu mi tradisca
Amazon.it: 37,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Prima che tu mi tradisca
Lascia il tuo commento