Primavera
- Autore: Sigrid Undset
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
Sigrid Undset è importante per i romanzi storici che ha scritto, ma anche per la sua conversione al cattolicesimo di cui questo romanzo "Primavera" è un presagio.
Edito da Fabbri tantissimi anni fa, l’opera racconta la storia di una crisi familiare in cui mai cessa l’affetto tra i coniugi.
La signora Arland dice come prima frase "Ho tradito mio marito" e prosegue narrando il suo fallimento matrimoniale, che la condiziona molto. La società non è generosa con lei, dal momento che non sembra sottomettersi alle convenienze sociali e manca di rispetto a un uomo buono come Arland, a cui peraltro è legata da un amore profondo.
D’altro canto il marito non sembra interessato ad avere un’intesa migliore con lei e le delega molti dei suoi doveri.
La signora Arland apparentemente è decisa a far finire un matrimonio, che non la soddisfa, ma quando alla fine il marito si troverà nei guai sarà lei a venirgli incontro.
Trionferà l’amore? Alla fine ci si rende comunque conto che i legami più forti sono quelli fondati sul sacrificio più che sulla passione.
L’ideale di donna della Undset è senz’altro datato e anche ai primi del Novecento appariva troppo conformista. Non bisogna dimenticare però che un romanzo troppo audace sarebbe stato considerato negativamente da una scrittrice che stava per convertirsi al cattolicesimo.
Lo stile comunque è gradevole, la trama ben strutturata. Da leggere come archeologia.
Primavera.
Amazon.it: 6,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Primavera
Lascia il tuo commento