Primo comando
- Autore: Patrick O’Brian
Il primo libro della serie di avventure di Jack Aubrey e Stephen Maturin e quello in cui ne inaugura l’amicizia. Jack Aubrey è un uomo di mare temerario ma un po’ irruente al comando di un veliero che dà la caccia alle navi nemiche nelle acque dell’Oceano e mira a trasformare la sua prima nave in una nave modello. Ed è qui che conosce Maturin, medico di bordo, che presto si scoprirà anche nei panni di agente segreto e che diventerà il suo migliore amico e compagno dell’intera saga dei libri dell’autore.
Tecnicamente non facile, "Primo comando" abbonda di termini marinareschi e, senza una minima conoscenza del settore, è molto difficile riuscire a comprenderne il linguaggio. Lo stile dell’autore è infatti molto particolare, a volte secco (tranne qualche rara pausa descrittiva) e non aiuta certo a rendere scorrevole la lettura. Tuttavia, il libro fornisce una buona panoramica sulla vita a bordo dei velieri che si faceva a quei tempi. Particolarmente interessante è la capacità dell’autore di descrivere con esattezza le manovre necessarie alla navigazione e, in particolare, la sua capacità di far comprendere al lettore le difficoltà dei combattimenti in mare con grandi imbarcazioni a vela.
Ho trovato molto particolare la caratterizzazione del personaggio di Aubrey, un capitano non infallibile e un uomo con i suoi dubbi, le sue paure e le sue debolezze. Personalmente, le battaglie, le astuzie e i colpi di scena mi hanno preso dalla prima all’ultima pagina. Appassionato di marineria, non ho trovato particolarmente difficoltoso l’aspetto tecnico, ritrovando termini ormai desueti e altri tuttora in uso. Consigliato a tutti coloro che amano il mare e a chi piace districarsi nel complesso mondo della marineria.
Primo comando. Le avventure di Aubrey e Maturin
Amazon.it: 12,34 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Primo comando
Lascia il tuo commento