Skira pubblica il volume Prove di libertà (2021, 208 pagine, 100 illustrazioni a colori e b/n, 35,00 euro) di Riccardo Ghilardi in occasione della mostra fotografica Prove di libertà. Il lockdown del cinema italiano (8 giugno 2021 - 31 luglio 2021), che celebra istanti emblematici nella vita di registi, attrici e attori alle prese con le prove inedite non di un film, ma di pura e semplice sopravvivenza, esposizione che dopo essere stata al Maxxi di Roma approda a Cinecittà.
La mostra, visitabile su prenotazione, è organizzata da Camilla Cormanni per Istituto Luce Cinecittà, curata da Martino Crespi, realizzata con il sostegno di Mastercard e il supporto della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC, partner culturale Rai Cinema.
L’esposizione, assieme a ritratti intimi e inediti di grandi protagonisti del cinema italiano scattati nei mesi del primo lockdown (tra cui Margherita Buy, Pierfrancesco Favino con Anna Ferzetti, Anna Foglietta, Alessandro Gassmann, Matteo Garrone, Edoardo Leo, Ferzan Ozpetek, Jasmine Trinca e Carlo Verdone), riprende alcuni dei cinema simbolo di Roma, tra i quali il Farnese, l’Adriano, The Space, il Cinema dei Piccoli, l’Eden, e luoghi iconici della città rimasti deserti.
Link affiliato
Quanto è mancato in questi lunghi mesi andare al cinema, sedere all’interno di una sala cinematografica, (s)perdersi dentro una pellicola avvincente? Moltissimo, perché non di solo pane vive l’uomo. Questa mostra fotografica fa comprendere cosa ci è mancato e che non dobbiamo avere paura di tornare al cinema, sempre con le dovute precauzioni, distanziamento sociale, mascherine, ecc… Almeno finché non sarà vaccinata la maggior parte della popolazione italiana.
“Era il 12 marzo quando attraversando le strade vuote mi sono trovato a passare davanti alla casa di un amico caro, prima che un attore meraviglioso. Non ho resistito a citofonargli per salutarci a distanza e scambiarci emozioni. Ho scattato la prima fotografa, diversa da tutti i ritratti “comodi” a cui ero stato abituato nel mio percorso artistico. Così è nata l’idea di questo lavoro. Un “manifesto” del cinema che attende con ansia, studia, si prepara e non vede l’ora di ripartire”.
Così scrive Ghilardi e le sue fotografie, ritratto di famiglia Favino/Ferzetti nel terrazzo di casa, Alessandro Gassmann con il mano l’unico simbolo certo di questi tempi incerti, la mascherina, il Colosseo orfano di turisti e Piazza del Popolo vuota osservata del Pincio, commuovono e incantano al tempo stesso. Testimoni perenni di quello che è accaduto, che fanno e faranno riflettere.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Prove di libertà” di Riccardo Ghilardi al Maxxi e a Cinecittà è anche un volume fotografico di Skira
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Saggistica Arte, Teatro e Spettacolo News Libri Skira
Lascia il tuo commento