Psicologia delle organizzazioni
- Autore: Piergiorgio Argento e Claudio G. Cortese
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Raffaello Cortina Editore
- Anno di pubblicazione: 2018
Psicologia delle organizzazioni (Raffaello Cortina Editore, 2018) è un ampio manuale tecnico scritto da psicologi, ricercatori e docenti universitari di psicologia presenta, che tratta ampiamente il tema delle organizzazioni e di come nelle stesse coesistono differenti vissuti emotivi, personalità e si possono generare conflitti.
Le organizzazioni sono l’insieme, ma non la somma direbbe K. Lewin, delle persone che a esse collaborano e partecipano. Ogni organizzazione è in sé diversa dalle altre, perché diverse sono le persone che a essa partecipano.
Lo studio delle organizzazioni consente di cogliere, studiare e scoprire differenti modi con cui le persone interagiscono tra loro nel momento in cui sono chiamate a raggiungere un obiettivo specifico, entro tempi delineati.
Le principali implicazioni che è possibile cogliere dallo studio delle organizzazioni sono: le dinamiche gruppali, le risorse psicologiche di ciascuno in interazione con gli altri, la leadership e la followership, la capacità di gestione delle emergenze e di resilienza, il costrutto di clima organizzativo e molto altro.
Nel testo ciascuno degli elementi sopra citati trova ampio spazio per la trattazione, soprattutto sono analizzati casi studio e modelli di ricerca attuali che hanno visto coinvolti ampi gruppi di persone coinvolte in organizzazioni di differente genere (equipe medicochirurgiche, lavoratori metalmeccanici, gruppi di studenti eccetera).
Psicologia delle organizzazioni è un testo tecnico, che non lascia spazio a particolari dubbi per via della sua esaustività nel trattamento dell’argomento e che stimola alla ricerca e approfondimento delle dinamiche organizzative.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Psicologia delle organizzazioni
Lascia il tuo commento