Qualunque cosa significhi amore
- Autore: Guia Soncini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2015
La scrittura di Guia Soncini, per il suo primo romanzo, cambia: meno sarcasmo, egocentrismo. Qualunque cosa significhi amore è una vera propria storia d’amore e di tradimenti all’interno delle trasmissioni televisive, delle redazioni di giornali, di dilettanti e di penne di gran prestigio.
Vanni e Elsa sono una coppia: lui viene dal sud e con una volontà ferrea si libera dal dialetto, dalla semplicità della sua famiglia, da tutto il cheap che lo ha sempre attorniato.
Uno scrittore che ora abita a Milano con una signora, Elsa Tomei, diventata sua moglie, ma non potrebbe essere più diversa.
La "sciura" milanese di buoni natali, radical chic, una che da piccola non vedeva la televisione, ma leggeva i romanzi russi, una donna forte, sarcastica, che nel matrimonio cercava solo l’indipendenza psicologica da genitori molto esigenti.
Elsa conosce tutte i misteri del marito e lo tratta come uno di secondo livello, in primis per la sua relazione decennale con la conduttrice televisiva, Fanny Montestrutto.
Fanny ha imparato tutto da Elsa, i tempi televisivi, le battute, una bambola nelle mani della moglie del suo amante.
Elsa, che di notte prende lo smartphone del marito per togliere tutti i messaggi di Fanny per non creare scandali, si immerge in questa melassa di innamorati cheap, disgustata dalla pacchianeria dei due amanti che non sono certo Giulietta e Romeo.
Elsa tollera tante cose, ma non la volgarità, la mediocrità, per lei anche il sesso è un accessorio banale, avendo in massimo orrore la maternità. Non sarebbe mai stata la madre di qualcuno, anche se nel libro della Soncini mai dire mai.
Nel precedente libro I mariti delle altre, c’era già una sorta di elogio del tradimento, in cui si salva chi non ha bisogno degli altri, quelli che sanno gestire la propria personale solitudine.
Il mondo editoriale, per l’autrice, è un inferno. I libri che passano per il salotto buono di Elsa vanno subito in ristampa, queste non vuol dire che hanno particolari meriti; addirittura lei crede come molti italiani che la donna più potente nella TV commerciale sia Maria De Filippi. Una sua autobiografia, un suo libro venderebbe migliaia e migliaia di copie e tutti hanno da imparare da questa conduttrice che non sbaglia un colpo.
Durante un party che la coppia Elsa-Vanni hanno organizzato succederà qualcosa di importante che non diremo.
Guia Soncini ha le sue personali idiosincrasie: i libri dolenti di certe romanziere di sinistra, Roma, con la sua pigrizia e mancanza di ambizione e un amore folle per Milano, vero centro nevralgico di quel piccolo paese di nome Italia.
Scrittura divertita, ironica, non possiamo non riconoscere l’intelligenza di questa autrice, il suo essere originale sempre, soprattutto quando sparla dei suoi colleghi giornalisti romani.
Il libro si legge d’un fiato, vorresti durasse di più, non mi stupirebbe se avesse un certo successo nelle librerie del nord, ma anche nel sud, Roma inclusa, nonostante gli strali sulla capitale d’Italia.
Da leggere, sì, assolutamente.
Qualunque cosa significhi amore
Amazon.it: 5,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Qualunque cosa significhi amore
Lascia il tuo commento