Quando l’amore non basta
- Autore: Sergio Assisi
- Genere: Romanzi d’amore
- Anno di pubblicazione: 2013
Divertente, originale e coinvolgente. Il romanzo d’esordio dell’eclettico attore napoletano Sergio Assisi, pubblicato da Cairo Editore, è un libro d’amore e d’azione che mette da parte i cliché delle classiche e un po’ mielose storie sentimentali per raccontare con ironia e vivacità le disavventure del simpatico protagonista.
Da improvvisato cantore della sua vita, nell’improbabile teatro della toilette di un Frecciarossa Torino-Milano e con il controllore come unico uditore, il quarantenne Aldo Russo ripercorre le vicende che lo hanno portato a fuggire, inseguito e ferito, da un destino che sembra non dovergli riservare più occasioni… Una promettente carriera calcistica stroncata da un infortunio, una vita sentimentale segnata da delusioni e condizionata da quel ricorrente “fattore GAS” fanno, infatti, del protagonista una sorta di divertente “antieroe” verso il quale il lettore non può che provare affetto e partecipare alle sue sventure, narrate senza mai scadere nell’autocommiserazione o nei toni del dramma. La disillusione e l’amara considerazione sull’amore e le donne lasceranno il posto, alla fine di questa stravagante corsa in treno, ad un inatteso e felice epilogo che segnerà il riscatto di un uomo ferito, nel petto e nell’anima, ma che in fondo non hai mai rinunciato a sperare e sognare.
Al ritmo concitato della fuga si alterna il tono più rilassato della narrazione del protagonista che, attraverso una tecnica simile a quella delle puntate televisive, ripercorre in modo dettagliato e preciso, gli “episodi” della sua vita.
Le scene descritte sono nitide e ricche di particolari esilaranti e spassosi. Ampio spazio è dato alle numerose e diverse figure femminili. Un tratto che caratterizza il personaggio è la sua “napoletanità”, che non viene sbandierata nel racconto in maniera chiassosa o spavalda, ma che emerge piuttosto nei suoi comportamenti e azioni:
- i ringraziamenti a Dio negli intercalari di vita quotidiana;
- il forte attaccamento alla propria terra lontana e alla squadra del Napoli (in cui ha giocato in gioventù, per quattro minuti);
- l’obbligo verso la famiglia, la fidanzata e le tradizioni, di assolvere al “dovere” del matrimonio;
- lo spirito e la capacità di sdrammatizzare sulle proprie vicende…
Tenero, buono, un po’ imbranato e un po’ “guappo”, Aldo Russo riprende, ma al tempo stesso supera, i classici schemi con cui la letteratura, il cinema e la tv ci hanno abituato a pensare a Napoli e alla sua gente. Il risultato è un personaggio inedito, travolgente e affascinante.
Volutamente ho tralasciato fin qui di dedicare spazio all’autore, noto al pubblico televisivo, soprattutto femminile. Ma, una volta compiuto lo sforzo di leggere il romanzo con occhio critico e imparziale, mi sia concesso un pensiero su quello che ritengo un valido rappresentante, oserei dire un vanto, per l’arte e la cultura partenopea. Sarà per campanilismo, sarà perché vittima io stessa dell’indiscutibile fascino e simpatia di Sergio Assisi, trovo comunque questo romanzo un’ottima prova di scrittura, semplice, senza grandi pretese, ma con all’interno un messaggio positivo sulla vita e l’amore. Perché, come spiegato dallo stesso Sergio in numerose interviste, è proprio questo sentimento che, se non coltivato e alimentato, se non declinato in pazienza, complicità, passione e gioco, col tempo… “vott’a stanca’!”. Quando l’amore non basta.
Quando l'amore non basta
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quando l’amore non basta
Lascia il tuo commento
Un libro veramente eccezionale...come l’autore ovviamente...
Una bellissima storia d’amore...mi complimento con Sergio Assisi...Non solo un ottimo attore...ma anche un grande scrittore....
TVB tua fan...
Entusiasta del tuo romanzo così semplice eppure così diverso. Complimenti! Bellezza intelligenza cultura e simpatia...: SERGIO ASSISI..e xcusate se è poco..Chissà magari poi decidi di farla una capatina a Brescia..
Con affetto