Stilare una classifica accurata dei libri più letti al mondo è certamente un’operazione difficile, se non impossibile. Per questo nessun ente o testata giornalistica si è addossato l’onere di una lista certificata. Eppure incrociando i dati di vendita con quelli di diversi siti di condivisione delle letture (come Anobii o Goodreads), negli anni sono state compilate alcune interessanti classifiche.
Oggi vogliamo soffermarci sulla corposità dei volumi presenti in queste liste e scoprire se i lettori di tutto il mondo amano i testi lunghi oppure prediligono letture più brevi. Prima di entrare nel merito, specifichiamo di non aver preso in considerazione in questa analisi né la Bibbia né il Corano, tra i testi più letti al mondo, ma che non rientrano nella categoria della narrativa.
Quanto sono lunghi i 10 libri più letti al mondo?
Vediamo ora insieme la lista dei libri più venduti al mondo, ordinati dal più lungo al più breve:
- 1) Don Chisciotte della Mancha - Miguel de Cervantes
Come è possibile quantificare la mole di lettori di un libro pubblicato per la prima volta nel 1605? Di certo nei secoli passati non esistevano gruppi di lettura o social di condivisione, per questo la stima di 500 milioni di copie vendute può essere considerata solo un’ipotesi. Certo è che la storia di Don Chisciotte e Sancho Panza ha conquistato i lettori di ogni epoca e luogo: il libro più corposo della nostra lista è lungo 1440 pagine.
La trilogia dell’anello più famosa al mondo che narra le avventure dell’hobbit Frodo e del mago Gandalf ha venduto più di 150 milioni di copie (e l’ultimo censimento ad opera della BBC risale al 2008). Di certo gli appassionati di fantasy non si sono fatti scoraggiare dalla lunghezza del libro: 1264 pagine non sono di certo poche.
Il primo volume della trilogia erotica che ha scandalizzato il mondo è riuscito in pochissimo tempo a battere qualunque record di lettura: solo l’anno dell’uscita ha venduto 10 milioni di copie e nel 2015 il dato si è attestato sulle 125 milioni di copie. Il testo è lungo 560 pagine: un numero non esiguo, ma evidentemente non sufficiente all’autrice per raccontare la storia di Mr. Grey, visto il seguito con gli altri due volumi di simile lunghezza.
Il romanzo che ha portato alla ribalta lo scrittore statunitense è ancora oggi tra i romanzi più letti al mondo: solo nel 2009, a 5 anni dalla sua pubblicazione, aveva già venduto 80 milioni di copie. Un record per un romanzo di 523 pagine nella sua edizione con copertina rigida.
- 5) Twilight - Stephenie Meyer
Ricordate la storia d’amore di Bella e del vampiro Jacob? Come non potreste, considerando che il primo libro della saga dei vampiri ha venduto solo nei primi anni dalla sua pubblicazione più di 50 milioni di copie. Se vi state chiedendo la sua lunghezza, eccovi accontentati: 412 pagine raccontano la relazione più tormentata degli ultimi anni.
- 6) Diario - Anne Frank
Il racconto della ragazzina olandese perseguitata dai nazisti nel corso della Seconda Guerra Mondiale è da sempre stato un classico destinato alla lettura di grandi e piccini. La triste e commovente storia ha venduto 30 milioni di copie in tutto il mondo, per un totale di 388 pagine di memorie.
Il primo volume della saga del maghetto più famoso al mondo ha venduto, da solo, più di 100 milioni di copie. Un vero successo, se si pensa che nei dieci anni di uscita di tutti i 7 volumi della sua storia complessivamente sono stati toccati le 500 milioni di copie vendute. Un record per un libro pensato per un pubblico di bambini e adolescenti, ma che con le sue 300 pagine nell’edizione economica ha di certo conquistato anche un pubblico adulto.
Forse il giallo più famoso al mondo e il testo rappresentativo dello stile narrativo della scrittrice inglese, Dieci piccoli indiani è lungo 229 pagine. Considerando lo sviluppo dell’intreccio, sorprende che Agata Christie sia riuscita in un testo relativamente breve a condensare una storia così compiuta. Un successo mondiale, con 100 milioni di copie vendute.
- 9) L’alchimista - Paulo Coelho
Lo scrittore brasiliano, autore di numerosi libri, è diventato famoso per il romanzo che racconta di un’esperienza spirituale tra sogno e realtà. Lungo 217 pagine, L’alchimista ha venduto circa 65 milioni di copie.
L’amicizia tra il piccolo aviatore e la volpe che compie con lui un viaggio di scoperte è tra i libri più letti di sempre: stiamo parlando di 140 milioni di copie vendute sin dall’anno della sua pubblicazione, il 1943. È il libro più breve della nostra classifica: solo 144 pagine.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quanto sono lunghi i 10 libri più letti al mondo?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento