Quel vecchio asso nella manica
- Autore: Annie Proulx
- Categoria: Narrativa Straniera
Bisogna accostarsi a questa grande scrittrice con cura ed attenzione, a passi lenti e senza fretta.
Ne verremo ripagati dalla voce straordinaria di una vera "raccontastorie", affabulatrice sorniona e perfida, che sa tranciare nel vivo dell’anima con gioielli di parole, immagini trasognate, descrizioni mozzafiato: e su tutto questo, ecco restituita davanti ai nostri occhi la vera profonda essenza della gente.
Dal fondo di ogni suo romanzo, alla fine di ogni suo racconto, riemergono sempre in supremo splendore tutte le vicende e gli appassionati trascorsi e le speranze e le infinite peripezie di un’umanità che Annie Proulx osserva con commuovente rispetto.
Il protagonista di questo romanzo è un giovane di buon carattere e di buoni propositi che non ha molto chiaro nella sua mente che cosa fare della sua vita, ma è fermamente intenzionato a realizzarsi per evadere da una realtà squallida di miseria.
Una grande società di allevamenti di suini gli propone di viaggiare attravero una precisa zona tra l’Oklahoma e il Texas per individuare nuovi siti in cui impiantare nuove porcilaie.
Poichè i residenti in quelle zone vedono con scarso favore questo tipo di insediamenti, si spaccerà per agente immobiliare per conto di una società interessata a costruire ville lussuose.
Il giovane incontrerà quindi tutta una serie di personaggi che la scrittrice ci presenterà nelle loro specifiche peculiarità, fino a portarci, dopo innumerevoli incontri e scontri, ad un finale che rimane aperto alla nostra fantasia.
Questa brevemente la vicenda, ma davvero straordinaria è la capacità di Annie Proulx di trascinarci attorno a queste vite di pionieri e coloni, raccontandoci la loro durissima vita, portandoci a guardare fin dentro le loro case e nei loro ricordi, a vedere con i loro occhi questo paesaggio unico e finalmente, con estrema maestria, riesce anche a farci innamorare di questa terra e della sua gente.
Saranno contadini incolti, saranno mandriani testardi, saranno donne dalla lingua affilata come rasoi, eppure questo fiume in piena formato dai mille rivoli delle loro vite è davvero un tesoro: da rispettare, certo, ma soprattutto da preservare.
Quel vecchio asso nella manica
Amazon.it: 10,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quel vecchio asso nella manica
Lascia il tuo commento