Quella vita che ci manca
- Autore: Valentina D’Urbano
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Longanesi
- Anno di pubblicazione: 2014
Dopo “Il rumore dei tuoi passi”, Valentina D’Urbano pubblica nel 2014 con Longanesi "Quella vita che ci manca", Finalista al premio Rapallo Carige 2015.
L’autrice ci riporta alla Fortezza, un quartiere dove le case vengono occupate, dove chi ci vive fa una vita diversa dal normale e i ragazzi non hanno futuro.
Qui vive la famiglia Smeraldo, composta da tre fratelli e una sorella avuti dalla madre da tre uomini diversi. Nonostante tutto sono molto legati. Anna, la sorella maggiore, aiuta la madre ad occuparsi dei tre fratelli, in particolare di Vadim che, nonostante a guardarlo sembri normale, ha il cervello di un bambino. Valentino è il più piccolo: è stato suo padre a prendersi cura dei suoi fratelli fino a quando è morto in un incidente stradale, lasciandogli in eredità una Fiat Tipo. E infine, c’è Alan, il maggiore, che ha preso le redini di casa, che combatte ogni giorno per tenere la famiglia unita e ha una rabbia dentro pari all’amore che ha per i fratelli. Valentino è un sognatore vorrebbe andar via dalla fortezza, vorrebbe farsi un futuro. Un giorno incontra Delia, che non fa parte del suo quartiere: lei è diversa, è una persona perbene.
L’amore che nasce tra di loro cancella ogni provenienza, è così forte quanto doloroso.
“Io ti amo stronzo. Non me ne frega niente di come sei, di quello che fai, non me ne frega niente. Non me l’hai detto chi eri, ma non importa, sai, ti perdono. Mi tengo tutto, che senza di te non ho più niente. Senza di te mi toccano solo giorni di polvere”.
Un romanzo che tocca nel profondo, un linguaggio duro e forte allo stesso tempo, che entra dentro. Anche questa volta Valentina D’Urbano colpisce nel segno.
Quella vita che ci manca
Amazon.it: 1,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quella vita che ci manca
Lascia il tuo commento