Quelli della III C
- Autore: M. Elisa Caselli
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Italiana
La scuola di una volta era severa e i ragazzi studiavano molto e non si divertivano mai, i professori erano autoritari. È questo che sento dire dai miei coetanei. Ma è veramente così? Non sempre.
La casa editrice Malipiero con i suoi libri ha fatto leggere i preadolescenti degli anni Sessanta e Settanta, e tra i suoi titoli ne ricordo uno di ambientazione scolastica: Quelli della III C (la classe non è quella della serie televisiva venuta molto dopo), in cui si parla di una terza liceo scientifico e di un anno scolastico straordinario. Siamo nel 1973, ma la contestazione non sembra avere sfiorato questi sedicenni che pensano ai primi amori e al divertimento apolitico.
Nella classe ci sono molti gruppi ma spicca quello di Rosalia, Danilo, Giovanni, Dea e altri. Sono le tipiche "compagnie" dell’epoca.
Tutto fila liscio fino al momento in cui Dea cerca di sedurre il ragazzo di Rosalia distruggendo i rapporti con il gruppo, che si mette dalla parte della tradita. Oggi Dea sarebbe bullizzata ferocemente, ma all’epoca la classe cerca di farle riparare il male fatto in modo più soft ed efficace.
Ma non è più come prima. I ragazzi dopo il tradimento appaiono maturati, perché stanno uscendo dalla loro adolescenza attraverso il dolore.
Trattandosi di ambientazione scolastica non mancano i professori, come quello di italiano che è carismatico e sa trasmettere il suo sapere con dolcezza ed equilibrio; o la povera professoressa Righi, di matematica, che, troppo debole, è vittima di scherzi e burle. Le famiglie sono autorevoli e comprensive verso i loro figli come neppure allora era possibile.
L’atmosfera del racconto è idilliaca e ciò non è autentico, ma l’ingenuità delle situazioni permette di passare un paio di ore con una lettura fresca e non pesante.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
per i nostalgici
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quelli della III C
Lascia il tuo commento
Buon giorno!!! Io ho letto l’originale dell’epoca, bellissimo e meravigliose le illustrazioni. Avevo anche molti altri libri della collana che in seguito ho regalato ad alunne. Conservo ancora, sempre della Malipiero, "Una classe in subbuglio" e "Mirella e il tesoro dei Sarbruch".
Ritengo che sia un’ottima iniziativa la ripubblicazione di questi gradevolissimi romanzi che saranno apprezzati anche dagli adolescenti del terzo millennio!!!
bellissimo libro e molto belle le illustrazioni. ciò che vivono i protagonisti sono cose che ogni adolescente alla loro età vive, come le prime "cottarelle" e le amicizie, i litigi
lo consiglierei anche per ragazzi dai 12 anni in su <3 <3