Questa non è la mia casa
- Autore: Francesca Paolillo
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2015
Arona, Rodi, Settignano e Firenze oggi e ai tempi della tragica alluvione: sono questi i luoghi del romanzo. Il tempo: i giorni nostri postmoderni. Una misteriosa bambina, un vecchio spasimante del liceo, una coppia conosciuta per caso, un figlio che lavora a Bruxelles, ecco i personaggi principali della storia che si dipana anche attraverso un commissariato ed un aeroporto.
“Questa non è la mia casa”, il titolo del libro, non è il grido di disperazione di una casalinga isterica, bensì la consapevolezza che spinge la protagonista ad un passo nuovo, nella sua tranquilla vita ordinata di professionista seria ma ancora curiosa della vita, attraversando la banalità del postmoderno, con le sue vite normali dove non accade nulla di veramente nuovo, fatti salvi i piccoli scandali, adesso permessi dalla morale dominante del Pensiero Unico.
La vita però non finisce a 62 anni, l’età della protagonista, Matilde, e tutto potrebbe succedere quando compare una imprevedibile bambina saccente, lasciata sola davanti al condominio, quando segnali negativi ostacolano un viaggio che potrebbe cambiarti la vita, o almeno permetterti la libertà di essere se stessi mentre compaiono i ricordi dei genitori bacchettoni e perbenisti. Il romanzo inizia così, e sono tante le possibili strade che il racconto potrebbe prendere…
Un nuovo romanzo al femminile di Francesca Paolillo, che rivela la maturazione della protagonista al femminile, una donna ancora piacente e colta, collocabile nell’alta borghesia del Nord Italia. Ma c’è pur sempre un imprevisto che ti cambia la vita, anche nelle più ordinate vite dell’alta borghesia.
Dove altri maledicono la sorte di un incontro sbagliato o la propria sventurata dabbenaggine, ecco che l’anima nobile della protagonista trova occasione per una ripartenza che apre al destino.
Un romanzo al femminile, dove la vita ricomincia a 62 anni, tanti sono gli anni della protagonista di questo romanzo, un altro personaggio donna nato dalla fervida fantasia di Francesca Paolillo, che ci svela come la vita possa essere diversamente intrigante ed interessante, alle soglie della cosiddetta Terza Età.
Questa non è la mia casa
Amazon.it: 4,70 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Questa non è la mia casa
Lascia il tuo commento