Questa vita
- Autore: Vito Mancuso
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2015
Che cos’è la vita? Da dove viene? Quale logica la muove? Come mi devo comportare davanti alla mia vita e a quella altrui? Qual è il suo messaggio?
Queste le domande che Vito Mancuso pone e a cui cerca di trovare risposta nel libro “Questa vita. Conoscerla, nutrirla, proteggerla”.
Il volume, per l’appunto, si divide in tre parti: la prima, nella quale l’autore tratta, in termini scientifici e biologici, dell’origine della vita; nella seconda, invece, viene studiata l’alimentazione (sia fisica che psichica) che apportiamo alla vita, per confluire, poi, nella terza e ultima sezione che presenta dati allarmanti sullo stato della vita e la visione personale dell’autore su come proteggere nel migliore dei modi questo bene prezioso.
Fondamentale è la riflessione sulle relazioni; non solo con noi stessi e le altre persone, ma anche con l’ambiente e tutto ciò che ci circonda: essendo tutte queste dimensioni strettamente collegate, definiscono la qualità della nostra esistenza.
Argomento di sicuro non semplice e molto vasto: l’impressione principale che ho avuto, leggendo le prime righe, è proprio di immensità - a tal proposito reputo anche azzeccata la scelta della copertina bianca con una foglia rossa. Nonostante il tema esposto, il linguaggio è abbastanza semplice e scorrevole e il libro è delle dimensioni giuste per risultare accessibile e adatto a chiunque voglia aprirsi a una nuova prospettiva e a un confronto sulla vita.
“Questa vita” è il primo libro che approccio di Vito Mancuso e mi ha fatto venire voglia di leggerne un altro.
Questa vita. Conoscerla, nutrirla, proteggerla
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Questa vita
Lascia il tuo commento