Quota Albania
- Autore: Mario Rigoni Stern
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
L’alpino Rigoni Stern con Quota Albania ci lascia un’intensa opera memorialistica in cui presenta il suo vissuto di soldato nella Seconda guerra mondiale, fino alla primavera del 1941. L’Italia dichiara guerra a una Francia in ginocchio davanti alle armate tedesche; gli alpini sono inviati a combattere sulle Alpi. La lotta dura un pugno di settimane, tra valli e montagne in cui il freddo e la neve fanno patire forse più del nemico che peraltro si batte con efficacia.
Rigoni racconta in maniera semplice e umana le difficoltà dovute alla frettolosa preparazione dei reparti, cui si cerca di sopperire con la forza di volontà delle truppe abituate al sacrificio. Restano impresse la visione del primo caduto, dal volto quasi trasparente, portato in barella e anche il momento in cui il giovane militare raggiunge una casupola in cui rimane per alcune ore. La casa era di un soldato francese che aveva lasciato alcune lettere. Il memorialista ha l’impressione di aver violato l’intimità altrui e prova disagio; ricorda che anche la sua famiglia nel 1916 è dovuta scappare davanti all’invasore austriaco e andare profuga per l’Italia.
Dopo la cruenta e rapida campagna sulle Alpi è la volta dell’attacco sciagurato alla Grecia dove si ripresentano i medesimi problemi, aggravati dalla resistenza di un nemico tutt’altro che corrivo. Anche qui neve, freddo, morte disegnano un rosario di sofferenza; l’autore si guadagna la stima del suo comandante che gli affida pericolosi compiti come portaordini in zone dove solo l’abilità e un po’ di fortuna gli permettono di essere all’altezza della situazione. Non si parla molto di combattimenti in prima linea, ma c’è nell’aria tutta la disperazione di una guerra dove i greci, passando al contrattacco, coglievano insperati successi.
Lo stile e il tono di Quota Albania sono quelli che troviamo anche nel successivo Il sergente nella neve; semplicità, cameratismo, voglia di resistere senza fare in modo troppo esplicito delle polemiche contro i responsabili di quella tragedia umana e militare.
Quota Albania
Amazon.it: 10,44 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quota Albania
Lascia il tuo commento