Racconti di Natale
- Autore: Non disponibile
- Genere: Raccolte di racconti
- Casa editrice: Einaudi
Quando si tratta del periodo delle feste è giusto ricreare l’atmosfera natalizia anche attraverso le letture che facciamo in questo periodo, per vivere appieno quella magia che il Natale porta sempre con sé. L’occasione ci viene prontamente data dalla raccolta Racconti di Natale, a cura di Fabiano Massimi (Einaudi, 2005).
Dopo l’introduzione di Nico Orengo, il volume si divide in sei sezioni. Si parte dagli Inizi, dove troviamo i Vangeli, che ci danno modo di ricordare quali sono le origini di questa festa, esclusivamente di carattere religioso, e altre testimonianze di epoca antica.
Segue poi Lo spirito del Natale, dove possiamo cogliere il senso più vero e umano che dovrebbe contraddistinguere questi giorni di festa. Esemplare in questo senso il racconto di O. Henry, a cui succedono tanti altri autori degni di nota, fra cui Auster, Bradbury, Irving, ma anche italiani quali Rodari e Collodi.
Nella terza sezione, Gli spiriti di Natale, riecheggiano i tre spiriti di dickensiana memoria, soprattutto grazie al racconto di Buzzati, che ci presenta un moderno Mr. Scrooge, ma anche attraverso altri testi, come la celebre fiaba di E.T.A. Hoffmann, la più lunga della raccolta, Schiaccianoci e il re dei topi, un racconto intriso di magia che si dipana in un intreccio di piani temporali, tra finzione e realtà.
La quarta e la terza sezione ci mostrano due risvolti negativi che questo periodo può purtroppo portare con sé, trasformandosi da momento di gioia a Bad Christmas o Sad Christmas. Non sempre, infatti, questi giorni sono allegri e spensierati, ma spesso risultano malinconici e tristi. Qui, inoltre, ci viene mostrata un’umanità troppo spesso ai margini, come dimostra il racconto di Burroughs, incentrato sulla giornata di un tossicomane.
Siamo pur sempre a Natale, però, quindi la raccolta non può che chiudersi con un Lieto finale: fa qui la sua comparsa il famoso Marcovaldo di Calvino e concludiamo con Sedaris, che ci ricorda, alla fine, la cosa principale: “Natale significa dare”.
Tante sono le storie che circolano sul Natale, in bilico tra verità e magia. Qui ne abbiamo un ricco repertorio e serve ricordare sempre, come dice il protagonista del Racconto di Natale di Auggie Wren, che:
“Nessuna storia è falsa finché una sola persona ci crede”.
Racconti di Natale: 1
Amazon.it: 6,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Racconti di Natale
Lascia il tuo commento