Ragionevoli dubbi
- Autore: Gianrico Carofiglio
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Casa editrice: Sellerio
La vicenda di Fabio Paolicelli, incriminato al rientro dalle vacanze in Montenegro per aver occultato sulla propria auto un gran quantitativo di droga, rappresenta un nuovo caso per il quarantaduenne avvocato barese Guerrieri. Paolicelli, infatti, viene fermato per aver trasportato quaranta chili di cocaina nella scocca della vettura con la quale stava ritornando in Italia insieme alla figlia e alla moglie, Natsu Kawabata, ex modella nippo-napoletana e ora cuoca. L’uomo, per evitare il coinvolgimento della moglie, in un primo momento si dichiara colpevole e si affida, poi, alla difesa offertagli, in circostanze poco chiare, dall’avvocato Corrado Macrì. Macrì rassicura Paolicelli in ordine alla linea difensiva, ai compensi e persino in relazione alla sua nomina ma tutto questo non convince l’imputato mai e per l’intera durata del processo. Quest’ultimo viene condannato, in primo grado, a sedici anni di reclusione e per il procedimento di appello chiede l’aiuto dell’avvocato Guerrieri. Guido Guerrieri, non senza remore dovute a motivi di carattere personale, porta avanti la difesa di Paolicelli senza tralasciare il minimo dettaglio, coinvolgendosi in prima persona.
Il caso è intricato e complesso, ma il legale non si arrende alle circostanze che, di fatto, rendono verosimile la colpevolezza del suo assistito e questo poiché, forse, egli stesso lo crede innocente. Egli ricerca, quindi, l’aiuto degli amici di vecchia data: l’ispettore Carmelo Tancredi, i magistrati Andrea Colaianni e Alessandra Mantovani, e con questo, oltreché con la propria determinazione riesce a ribaltare l’esito del giudizio di primo grado.
A completare la trama vi è l’attrazione che il protagonista nutre per la moglie del suo assistito: coinvolgimento quasi fulmineo che segue la separazione con Margherita, le lunghe serate trascorse nel proprio studio, dedito al proprio lavoro ed a discapito della vita sociale e familiare, i tragitti con l’amata bicicletta e le brillanti cross examination condotte.
Carofiglio ha un dono ed è quello di regalare al lettore la riflessione introspettiva di un personaggio scisso nelle due accezioni di uomo e di legale. Da una parte l’uomo con le sue debolezze, le sue fragilità e i suoi dubbi, dall’altra il legale che affronta i rischi e supera le proprie esitazioni, il tutto in un perfetto equilibrio fra tecnicismo e narrativa.
L’autore spiega, infine, in maniera esemplare il concetto di ragionevole dubbio in tutte le sfumature che a questo possano essere attribuite.
Ragionevoli dubbi
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ragionevoli dubbi
Lascia il tuo commento