Remì a Londra
- Autore: Hector Malot
- Genere: Libri per bambini
- Casa editrice: Gallucci
- Anno di pubblicazione: 2022
Remì a Londra (Gallucci 2022, collana Uao, titolo originale Sans Famille, traduzione di Marina Karam) dell’autore francese Hector Malot (La Bouille, Senna Marittima, 20 Maggio 1830 – Fontenay-sous-Bois, 18 Luglio 1907) è il secondo e ultimo volume delle celebri avventure del piccolo orfano nato dalla fantasia dello scrittore e critico letterario, il cui libro apparve per la prima volta a puntate sul quotidiano “Le Siècle”, pubblicato in due volumi nel 1878 e pubblicato in una nuova edizione ora dalla casa editrice romana.
“Avanti! Il mondo si era aperto ai miei occhi e potevo dirigermi a nord o a sud, a ovest o a est, a mio piacimento. Ero soltanto un bambino ma ero già padrone di me stesso! Ahimè, era proprio questo l’aspetto triste della mia situazione!”
Il giovane Remì portava sulle sue spalle un passato arduo e tormentato. Infatti, ancora in fasce era stato abbandonato sulla soglia di una porta di un giardino a Parigi, dove l’aveva trovato Jerôme Barberin. L’uomo l’aveva portato dalla moglie, la dolcissima signora Barberin, che lo aveva amato e cresciuto come se fosse stato suo figlio. E tale credeva di essere il piccolo Remì, fino a quando a soli otto anni aveva scoperto la verità nel momento in cui il cinico Barberin lo aveva venduto al maestro Vitalis, un artista di strada che girava la Francia, esibendosi nelle piazze con l’ausilio di tre cani ammaestrati, Capi, Dolce e Zerbino e l’accattivante scimmietta Joli-Coeur.
Però la strada era stata maestra di vita per il ragazzino. Vitalis aveva insegnato a Remì a leggere e a scrivere, e mostrato il mondo con i suoi abitanti, facendogli capire che poteva esistere il bene e il male. Il loro legame, con il tempo, era diventato famigliare e il ragazzo aveva sofferto molto quando il suo mentore era deceduto. Ora stava crescendo e, forte della sua esperienza e del suo buon cuore, era in grado di affrontare qualsiasi periglioso cammino gli si ponesse davanti.
“Se cadevo, dovevo arrivare fino in fondo per poi tirarmi su da solo, sempre che non mi fossi rotto qualcosa. Ed ero abbastanza esperto per capire che poteva benissimo accadere”.
Remì, nonostante la giovane età era stato sufficientemente colpito dalla malasorte, tanto da essere più cauto e prudente rispetto ai suoi coetanei.
“Un vantaggio pagato caro”.
Con questo libro terminano le emozionanti vicissitudini dell’intelligente e sensibile Remì, personaggio positivo, che non perdendosi mai d’animo cerca sempre di proseguire per la sua strada. Il romanzo, che ha ottenuto successo di critica e di pubblico, venne premiato dall’Académie française. Lo scrittore francese dedica la sua opera alla figlia Lucie, la prima ad ascoltare ogni sera le avventure del nostro eroe. Un classico della letteratura per ragazzi, che attraverso la voce sincera e intensa del protagonista sa ancora parlare ai più giovani.
“A Lucie Malot, Nello scrivere questo libro, non ho mai smesso di pensare a te, bambina mia, e il tuo nome mi è venuto sulle labbra a ogni istante. Lucie capirà? A Lucie piacerà? Lucie, sempre. Il tuo nome, pronunciato così spesso, deve quindi comparire all’inizio di queste pagine. Hector Malot”
Remì a Londra
Amazon.it: 14,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Remì a Londra
Lascia il tuo commento