Residenza per signore sole
- Autore: Togawa Masako
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2022
A partire dalla copertina nera, molto efficace, Residenza per signore sole (Marsilio, 2022, trad. A. Pastore) di Togawa Masako, la giallista giapponese scomparsa nel 2016, ci offre uno spaccato insolito e originale di un pezzo di società nipponica, poco nota ai lettori italiani direi, ambientato in un palazzo di Tokyo, la Residenza K, costruito negli anni seguiti alla fine della Seconda guerra mondiale, durante l’occupazione americana, destinato esclusivamente a donne sole. Ora, passati i decenni, le giovani donne di allora sono delle anziane, piene di segreti e di vicende oscure, che la scrittrice riesce a organizzare in una trama piena di suspense e di colpi di scena del tutto imprevedibili.
In un clima claustrofobico, tutto chiuso nei corridoi dove si affacciano le stanze delle abitanti del palazzo, fanno da portiere due donne, che si alternano nelle mansioni di sorveglianza della vita delle inquiline, controllando le entrate, i pagamenti delle bollette, l’uso degli spazi comuni. Una chiave passepartout, legata con un nastro rosso, che apre tutte le porte delle stanze, è al centro di questo romanzo: le storie delle varie donne nascondono segreti risalenti a molti anni prima.
Il furto di un prezioso violino Guarneri a opera di Yatabe Surwa, che abita al pianterreno, che lo aveva sottratto alla fine del concerto tenuto dal suo maestro amatissimo, è uno degli spunti del libro. Poi c’è la storia di un bambino rapito e mai ritrovato, figlio di una ragazza di Tokyo e di un ufficiale americano. C’è la professoressa Munekata, che non fa che copiare i manoscritti del marito morto, in attesa di pubblicarli; e ancora una donna che vive della pubblica assistenza, Ishyama Noriko, una barbona circondata da vecchi giornali che mangia solo avanzi e che dorme dentro un armadio. C’è anche una strana setta, il Culto dei Tre Spiriti, una forma di religiosità superstiziosa che ottiene molti consensi tra le inquiline dell’edificio, sole e prive di speranze: un guru e una medium nana presiedono questo culto palesemente falso.
Nell’intreccio delle storie l’autrice si rivela abilissima, e fino alle ultime pagine il mistero che sottende ogni vicenda narrata resterà insoluto. L’epilogo, sottotitolato “Senza alcun nesso con nulla”, svelerà l’assurdità di quanto avevamo davvero creduto. Grazie alla scorrevole traduzione dal giapponese di Antonietta Pastore e a un utile glossario noi lettori occidentali riusciamo a districarci in un mondo di abitudini e di termini che non conosciamo. L’idea del romanzo e di un edificio di sole donne e della chiave che può aprire ogni porta è una straordinaria metafora letteraria, un’ottima invenzione narrativa.
Residenza per signore sole
Amazon.it: 16,14 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Residenza per signore sole
Lascia il tuo commento