Revolution Saga: quattro volumi editi da Newton Compton nati dalla penna di Simon Scarrow, quattro imperdibili romanzi storici che usciranno a cadenza mensile a partire dal mese di luglio, dedicati a Napoleone Bonaparte (Ajaccio, 15 agosto 1769 - Isola di Sant’Elena, 5 maggio 1821) e al suo eterno rivale Sir Arthur Wellesley, I duca di Wellington (Dublino, 1 maggio 1769 – Walmer Castle, 14 settembre 1852).
Un quartetto attesissimo, un’opera monumentale tradotta da Rosa Prencipe e Roberto Lanzi, che rende omaggio a uno dei più importanti protagonisti della storia di tutti i tempi, immergendoci in un’avventura straordinaria e in un viaggio nel tempo. Lo scrittore britannico Simon Scarrow, nato a Lagos in Nigeria nel 1962 e da anni stabilitosi in Inghilterra, ha dedicato alla storia di Roma antica decine di romanzi per adulti e una serie per adolescenti. Con cinque milioni di copie vendute nel mondo, Scarrow è uno degli autori di romanzi storici tra i più amati. Se è vero che una delle più affascinanti coppie di avversari della storia è quella di Napoleone e Wellington, il quartetto di libri di Simon Scarrow offre una descrizione vivida di queste due vite leggendarie in tandem.
“La battaglia dei due regni” (titolo originale Young Bloods, pp. 576, euro 9,90, e-book euro 4,99) è già disponibile in libreria.
1789. I tumulti della Rivoluzione francese scuotono l’intera Europa: la guerra incalza su più fronti ed è chiaro che si sta aprendo una nuova fase destinata a cambiare la Storia. In terra di Francia, il giovane Napoleone Bonaparte si unisce alle truppe rivoluzionarie dimostrando da subito le sue straordinarie qualità. Vive in un mondo nel quale la carriera militare è la scelta più naturale per le ambizioni di un uomo. Intanto in Inghilterra, Arthur Wellesley, il futuro duca di Wellington, cresce coltivando aspirazioni artistiche: sarà un improvviso cambiamento a spingerlo verso un glorioso destino nell’esercito e sui campi di battaglia. Mentre Wellington è impegnato in Irlanda e nelle Fiandre, Napoleone partecipa alla guerra della neonata Repubblica francese contro Prussia, Inghilterra e Austria, affiancate da mezza Europa. Wellesley e Napoleone non sanno che le loro strade stanno per incrociarsi segnando segnando le sorti delle rispettive nazioni. Emergono i ritratti di due uomini che si gettano a capofitto in tutti gli aspetti della vita con ardore, allo stesso modo in cui affrontano le battaglie.
“Il generale” (titolo originale The Generals, pp. 608, euro 9,90, e-book euro 4,99) sarà in libreria dal 27 luglio 2017.
1796. Napoleone Bonaparte è al comando di un’armata mal equipaggiata e in inferiorità numerica nella campagna d’Italia. Ma la sua strategia militare ancora una volta ha la meglio e riesce a sconfiggere in più occasioni le forze austriache e piemontesi. Adorato dai soldati, il generale è, però, inviso a molti a Parigi, che lo accusano di tradimento e corruzione. La campagna d’Egitto, prevista in seguito, servirà a salvare la sua reputazione e a dimostrare a tutti che il giovane Bonaparte è l’unico in grado di guidare uno scontro con gli inglesi. Arthur Wellesley, duca di Wellington, è invece impegnato da diverso tempo in India, dove è riuscito con la forza a ristabilire l’ordine in un territorio vastissimo, fiore all’occhiello dell’impero britannico. Tra le fila dell’esercito inglese è riuscito a conquistarsi un posto di rilievo dopo anni di sacrificio e grazie alle scelte che mai avrebbe pensato di compiere. Ma ora al suo ritorno in Inghilterra lo attende un’impresa ancora più ardua: sottrarre alla Francia il dominio sull’Europa.
“A ferro e a fuoco” (titolo originale Fire and Sword, pp. 608, euro 9,90, e-book euro 4,99) arriverà nelle librerie italiane il 24 agosto 2017.
1804. Nella cattedrale di Parigi, Napoleone viene incoronato imperatore dei francesi. Ma il suo desiderio più grande è portare la Francia a dominare l’intera Europa. Dopo la clamorosa sconfitta nella battaglia navale di Trafalgar, Napoleone ottiene un’importante vittoria ad Austerlitz contro l’armata formata da russi e austriaci e riesce a mettere sul trono di Spagna suo fratello Giuseppe. Rimane ora un unico nemico da sconfiggere: l’Inghilterra. Sull’altro fronte, le vittorie del duca di Wellington in Portogallo e in Spagna risollevano il morale degli inglesi: Napoleone non è forse così invincibile come molti credono.
“L’ultimo campo di battaglia” (titolo originale The Fields of Death, pp. 608, euro 9,90, e-book euro 4,99), infine, sarà in libreria dal 28 settembre 2017.
1815. Da una parte Napoleone Bonaparte, dall’altra il duca di Wellington. Entrambi hanno lasciato il segno come comandanti militari e sono divenuti degli eroi agli occhi dei popoli delle loro nazioni. Ma lo scontro decisivo tra le due più grandi potenze è a un passo. Napoleone, dopo la disastrosa campagna di Russia, è ancora convinto che la sua Grande Armata sia l’esercito più forte in Europa, mentre il duca di Wellington può contare sul contributo dei suoi alleati. Il 18 giugno i due mitici condottieri si scontrano a Waterloo, in una battaglia che sarà ricordata per sempre nei libri di storia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Revolution Saga: Simon Scarrow sceglie Napoleone e Wellington come protagonisti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Newton Compton Libri da leggere e regalare Simon Scarrow
Lascia il tuo commento