Rilla di Ingleside. Anna dai capelli rossi
- Autore: Lucy Maud Montgomery
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Gallucci
- Anno di pubblicazione: 2020
La casa editrice romana Gallucci pubblica Rilla di Ingleside. Anna dai capelli rossi (2020, titolo originale Rilla of Ingleside, traduzione di Angela Ricci) di Lucy Maud Montgomery (Clifton, 30 novembre 1874 – Toronto, 24 aprile 1942), edito per la prima volta nel 1921, ottavo e ultimo volume della serie dedicata al celebre personaggio amato da grandi e piccini. Dai volumi della saga dell’autrice canadese è stata recentemente tratta una serie televisiva trasmessa su Netflix intitolata Chiamatemi Anna.
“Il prato di Ingleside era costellato di angolini di luce dorata e di fresche e allettanti zone d’ombra”.
Fine giugno 1914. Rilla Blythe si stava dondolando sull’amaca sotto il grande pino scozzese, insieme a Gertrude Oliver, seduta sulle radici accanto a lei, e al fratello Walter, sdraiato sull’erba e perso in un romanzo cavalleresco, i cui eroi e bellissime eroine, morti e sepolti da secoli, rivivevano davanti ai suoi occhi. Rilla era la figlia minore della famiglia Blythe, che viveva in un cronico stato di segreta indignazione, perché nessuno pareva credere che fosse cresciuta. La ragazzina stava per compiere quindici anni, ed era alta quanto le sorelle gemelle Di e Nan. Rilla, dai capelli ondulati e color ruggine, aveva due grandi occhi sognanti color nocciola, la pelle candida punteggiata di lentiggini dorate e le sopracciglia lievemente arcuate che rendevano il suo sguardo altero e curioso. Lei desiderava moltissimo che sua madre Anna le permettesse di indossare abiti lunghi.
“La verità è che Rilla è l’unica dei miei figli a non avere particolari ambizioni. Vorrei proprio che invece ne avesse. Ma sembra non prendere sul serio nessun ideale, la sua sola aspirazione è divertirsi”.
Questi erano i pensieri della mamma e avrebbe voluto vedere nella figlia minore un po’ più di senso di responsabilità. L’assennata Anna riteneva che Rilla fosse l’unica dei suoi figli a non avere particolari ambizioni ne ideali.
“La sua sola aspirazione è divertirsi. Mi piacerebbe vedere un po’ più di senso di responsabilità in lei”.
Rilla, così chiamata in onore della defunta zia Marilla che aveva adottato Anna all’età di dodici anni, era certa che gli anni tra i quindici e i diciannove fossero i migliori della vita di una ragazza.
“Voglio che i miei siano splendidi, e pieni di divertimento”.
La fanciulla non voleva frequentare l’università come avevano o intendevano fare i suoi fratelli.
“Cinque figli su sei che vanno all’università mi sembrano abbastanza”.
Rilla pensava di non essere intelligente perché non aveva nessun talento. Quel giorno, le prime pagine dei giornali annunciavano a grandi titoli che l’arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono d’Austria-Ungheria, e sua moglie Sofia, erano stati assassinati a Sarajevo durante una visita ufficiale. La I Guerra Mondiale era alle porte e avrebbe fatto crescere e maturare Rilla rendendola donna.
Rilla di Ingleside conclude la celebre saga cui la scrittrice canadese aveva dedicato alcuni anni della sua vita, e gli innumerevoli lettori possono giustamente rammaricarsene. Però, quando si sentirà la voglia di rituffarsi nella piacevole atmosfera dell’isola di Prince Edward, tra i suoi incomparabili scenari e i personaggi, non resterà altro che riprendere in mano questi libri, che sicuramente sorprenderanno ancora una volta per la loro freschezza e capacità di non passare mai di moda.
“Avrai un sacco di tempo per essere un’adulta, Rilla. Goditi la giovinezza, se ne va così in fretta. I tuoi primi assaggi di vita vera arriveranno presto”.
Rilla di Ingleside. Anna dai capelli rossi: 8: Vol. 8
Amazon.it: 13,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Rilla di Ingleside. Anna dai capelli rossi
Lascia il tuo commento