Ritornata alla luce
- Autore: Valentina Mattia
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Valentina Mattia, dopo aver firmato Complici senza destino, torna in libreria con un nuovo libro intitolato Ritornata alla luce; un romanzo che si divora con avidità e curiosità.
In Ritornata alla luce (Golem edizioni, 2022) racconta la vicenda di Lia, che decide di andare a trovare la sua amica Renata, che sta per sposarsi con Orazio, a New York. Ma lo fa in una giornata tragica, passata alla storia: è proprio l’11 settembre del 2001. Ovviamente le due non si incontreranno mai...
Il libro si svolge, così, in due momenti contingenti: una parte dove c’è l’elaborazione del lutto che passa attraverso l’analisi precisa e puntuale dei ricordi, che vedono protagoniste le due amiche e le loro avventure; e una seconda parte di “rinascita”: la scoperta della vita in Lia che si apre ad una nuova, rinnovata, esistenza. Ma sarà proprio così? O da certi traumi è difficile uscirne?
Un libro ricco di emozione e di spessore narrativo. La parte dedicata ai ricordi è particolarmente pregnante, per cui:
I ricordi possono essere lame a doppio taglio. Chi è già ferito può sopravvivere ai ricordi.
Non solo:
I ricordi. Fanno sempre male quando si tirano in ballo persone che non ci sono più. Eppure, sono necessari. Senza i ricordi non c’è identità, e senza identità, non si vive.
Ritornata alla luce è un romanzo d’amore, ma soprattutto d’amicizia. È una lettura accattivante, che riporta il lettore indietro nel tempo a una data ormai indimenticabile per tutti, quando l’assetto mondiale stesso è mutato per sempre. Per palati forti, una storia che emoziona, divertendo.
Ritornata alla luce
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama le storie d’amore.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ritornata alla luce
Lascia il tuo commento