Ritorno a casa
- Autore: Rosamunde Pilcher
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2016
“Ritorno a casa” (Oscar Bestsellers Mondadori 2016, Coming Home, traduzione di Amina Pandolfi e Annaluisa Zazo) è il romanzo che la celebre scrittrice britannica Rosamunde Pilcher, nata a Leland in Cornovaglia il 22 settembre del 1924, ha pubblicato nel 1995. Dal volume, edito per la prima volta in Italia da Mondadori nel novembre del 1995, è stata tratta una serie televisiva nel 1998, con protagonisti: Emily Mortimer, una giovanissima Keira Knightley, Paul Bettany e Peter O’Toole, con la regia di Giles Foster.
La scuola comunale di Porthkerris si trovava a metà della collina, lungo la strada che, inerpicandosi dal centro della cittadina, portava alla brughiera.
Cornovaglia. 1935. Judith e la sua amica del cuore Heather Warren, entrambe quattordicenni, con cappottini blu, stivali di gomma e berretti di lana, ben tirati sulle orecchie, erano state le ultime a uscire dall’edificio scolastico che sembrava contenere ancora l’eccitazione degli studenti dovuta al fatto che a scuola c’era appena stata la festa di Natale. Per la bionda Judith, quell’avvenimento aveva una valenza particolare, perché dopo le feste natalizie avrebbe iniziato a frequentare il prestigioso collegio di St Ursula, “scuola privata e molto antica, quasi arcaica” diretto dalla mitica direttrice Signorina Catto. Il mondo che ruotava attorno a Judith stava cambiando in fretta: suo padre Bruce lavorava a Colombo, nell’isola di Ceylon e Judith, sua madre e la sorellina Jess erano in Europa da quattro anni.
Adesso la signora Dumbar e Jess sarebbero tornate a Ceylon e Judith sarebbe rimasta in Cornovaglia sola senza sapere quando avrebbe rivisto la sua famiglia.
Il St Ursula accettava esterne e pensionanti come Judith mentre le vacanze, la ragazza le avrebbe trascorse con Louise Forrester, la sorella di suo padre, vedova e senza figli, che viveva a Penmarron, dove possedeva una casa originale che si chiamava Windyridge. Prima di lasciare l’Inghilterra Molly aveva il compito di acquistare in un negozio di Penzance il corredo necessario per il St Ursula, le cui lezioni sarebbero iniziate il prossimo 15 gennaio. “Anche lei sta rivestendo sua figlia per St Ursula?”. All’interno del negozio, Molly e Judith erano rimaste entrambe affascinate da una donna bellissima, alta e sottile, dai capelli biondo grano lisci e setosi, che accompagnava la propria figlia, “straordinariamente carina e attraente”, dai riccioli neri tagliati cortissimi. In quel momento Judith non poteva certo immaginare quanta influenza e importanza avrebbero avuto nella sua vita Mrs Diana Carey-Lewis, sua figlia Loveday, il resto della famiglia e la loro dimora, Nancherrow, “un posto delizioso, proprio sul mare”.
L’autrice de “I cercatori di conchiglie”, bestseller internazionale tradotto e venduto in tutto il mondo in milioni di copie, e “Settembre”, ha dedicato questo romanzo:
A mio marito Graham che ha militato nelle truppe scozzesi. E a Gordon, a Judith e a noi tutti che siamo stati giovani negli stessi anni.
Rosamunde Pilcher, la quale ha lavorato nel Foreign Office e durante la II Guerra Mondiale si è arruolata nel Women’s Royal Naval Service prestando servizio a Ceylon, ha impiegato ben cinque anni di lavoro per portare a termine la stesura di “Coming Home”. La storia di Judith Dumbar impreziosita da splendide canzoni dell’epoca narrata quali “La mer” e “All The Things You Are”, che il lettore conosce da adolescente e che vede diventare Judith una donna consapevole durante le sofferenze che una guerra comporta, è scritta con passione e sensibilità. Grandi sentimenti, piccole storie e personaggi indimenticabili fanno del romanzo una saga coinvolgente ricca di avvenimenti. Al termine della lettura delle quasi ottocento pagine c’è il rammarico di abbandonare Judith Dumbar, la sua forza e la sua straordinaria perseveranza e personalità. Ma libri come questo e come “I cercatori di conchiglie”, rimangono nel cuore di chi li ha letti e amati.
Presto o tardi Hitler avrebbe invaso la Polonia, così come aveva già fatto con la Cecoslovacchia e l’Austria. E questo avrebbe significato un’altra guerra e un’intera generazione, che si trovava all’inizio di una nuova vita, ricca e piena di promesse, sarebbe stata coinvolta e decimata da quel mostruoso conflitto.
Ritorno a casa
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ritorno a casa
Lascia il tuo commento