Rivelazioni
- Autore: Michael Crichton
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2018
Tod Sanders, il protagonista di Rivelazioni di Michael Crichton (Garzanti, 2018, tradizione di M.T. Marenco), sta per iniziare una settimana decisiva per la sua carriera e per la sua vita: è lunedì e tutti al lavoro sono convinti che stia per essere annunciata la sua promozione, una promozione alla quale l’uomo può giustamente aspirare in virtù di più di dieci anni di maturata esperienza e di una competenza con la quale pochi in azienda possono competere. Ma la giornata non andrà esattamente come l’uomo immaginava: giunto in ritardo in ufficio per uno sciocco contrattempo a casa, scopre con sua grande sorpresa che la promozione è andata a una sua collega giunta da un’altra sede. La notizia lo sconcerta ancora di più perché l’uomo conosce bene la donna, in passato i due hanno avuto una burrascosa relazione e lui sa che lei non ha le competenze necessarie per ricoprire quell’incarico. Ma il fastidio che l’uomo non riesce a nascondere viene scambiato dagli altri per uno sciocco pregiudizio, quello per cui un uomo mal sopporta di essere "comandato" da una donna.
La situazione però peggiora rapidamente. Dopo un’inaspettata avance della donna alla quale l’uomo si sottrae, Tod si trova all’improvviso accusato di tentata molestia sessuale ai danni della sua nuova dirigente. Solo lui, in realtà, sa come sono andati i fatti (e cioè sa che a essere molestato è stato lui) e così tenta una contromossa accusando la donna dello stesso reato e scatenando all’interno dell’azienda una vera e propria lotta nella quale egli ricopre la parte più debole e vacillante.
Rivelazioni è un thriller veramente affascinante e ben scritto su un tema spesso dibattuto, quello del mobbing e delle molestie sessuali sul lavoro, ma qui, a sorpresa e abilmente, presentato in una versione insolita, che incontra scarsa credibilità nell’opinione pubblica ma che, non per questo, deve essere reputato meno grave: quella dell’uomo molestato da una donna.
Rivelazioni
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Rivelazioni
Lascia il tuo commento