Roberto Burioni è medico, docente e divulgatore scientifico italiano. Dottore di Ricerca in Scienze Microbiologiche e Specialista in Immunologia Clinica e Allergologia, insegna Microbiologia e Virologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
In giorni come questi, in cui di virus non si fa che parlare, Burioni ha raggiunto un picco di visibilità ancora maggiore del solito, grazie anche al recente annuncio del suo prossimo libro Virus, la grande sfida. Dal coronavirus alla peste: come la scienza può salvare l’umanità (Rizzoli, 2020), che ha scatenato non poche polemiche.
Tra polemiche, ricondivisioni e dibattiti sul web, le idee su chi sia Burioni e per cosa si batta rischiano di essere piuttosto confuse. Proviamo a fare insieme un po’ di chiarezza.
Roberto Burioni: chi è?
La formazione
Roberto Burioni è nato a Pesaro nel dicembre del 1962. Nel 1987 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e, successivamente, il Dottorato di Ricerca in Scienze Microbiologiche e Virologiche all’Università degli Studi di Genova.
La sua formazione non si è fermata ai confini italiani: ha compiuto ricerche, prima come Visiting Student e poi come Visiting Scientist, in Georgia, Pennsylvania e California.
Dai primi anni duemila si divide tra insegnamento e ricerca e dal 2010 è direttore della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia.
Nel 2019 ha fondato l’Associazione Patto per la Scienza, che ha come obiettivo quello di portare le evidenze scientifiche alla base delle scelte legislative di governo.
La notorietà sul web
Strenuo difensore dei vaccini sui social (il suo motto, nonché il titolo del suo romanzo Mondadori del 2016, è Il vaccino non è un’opinione), proprio tramite di essi ha acquisito notorietà presso un pubblico sempre più ampio, pronto a condividerne gli ironici post per diffondere il verbo (scientifico!) o per scatenare polemiche infuocate.
In un mondo in cui basta una ricerca su internet per portare a diagnosi errate, Roberto Burioni elegge il web a fulcro non trascurabile per fare corretta informazione scientifica e, nel 2018, apre il sito Medicalfacts.it, che ha l’obiettivo di fare divulgazione su news, focus, vaccini, alimentazione e altro e di arginare il tragico portato delle fake news.
Nel novembre 2018, ai Macchianera Internet Awards, ha vinto il premio come Miglior Personaggio Internet e Miglior Sito Divulgativo dell’anno.
I libri di Roberto Burioni
Link affiliato
Il vaccino non è un’opinione (Mondadori, 2016):
Come si evince dal titolo, il fine Il vaccino non è un’opinione è quello di fare chiarezza sulla questione vaccini, diffondendo informazioni scientificamente corrette e confutando le tesi NoVax.
Con tono autorevole e forza divulgativa, Burioni tenta di riportare la discussione sul piano scientifico e oggettivo, l’unico su cui può essere condotta.
Nel 2017, il saggio ha vinto il Premio Asimov per la divulgazione scientifica.
Link affiliato
La congiura dei Somari. Perché la scienza non può essere democratica (Rizzoli, 2017):
Il somaro è chi si ritiene tanto intelligente da riuscire a comprendere cose senza averle studiate. Purtroppo, tra le aree di competenza più diffuse, si trovano proprio medicina e biologia, due discipline che dovrebbero rifarsi al calcolo, alla ricerca e al metodo sperimentale.
In La congiura dei Somari, Burioni difende la tesi, già sostenuta da Piero Angela, che la scienza non è democratica: solo chi ha studiato e sperimentato può dire effettivamente la sua, senza danni per l’uditorio.
Link affiliato
Balle Mortali (Rizzoli, 2018):
Quanto può essere pericolosa una bugia? Quanto può essere letale, se ha a che fare con la salute e se viene diffusa sul web?
Burioni, con Balle Mortali, analizza e smaschera una serie di bufale tragiche e grottesche e fornisce al lettore qualche utile strumento di difesa, perché non si faccia cogliere impreparato e cada vittima di qualsiasi cosa legga sul web: affidiamoci sempre ai dati certi, alle prove sperimentali, al metodo scientifico e alla medicina.
Link affiliato
Omeopatia. Bugie, leggende e verità (Rizzoli, 2019):
Gli omeopati possono insegnare qualcosa agli strenui difensori della medicina tradizionale?
In Omeopatia. Bugie, leggende e verità, Burioni analizza miti, notizie false e verità di un metodo di cura sempre più seguito (oggi, in Italia, sono 9 milioni le persone che si affidano all’omeopatia).
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Roberto Burioni: chi è e cos’ha scritto?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scienza News Libri Rizzoli Roberto Burioni
Art. 33
"L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento"