Roberto Straccia. Sogni infranti
- Autore: Antonio G. D’Errico
- Genere: Storie vere
- Anno di pubblicazione: 2013
“Sogni infranti” sono quelli di un ragazzo precipitato in un mistero. Come chiamare altrimenti quelli di Roberto Straccia, svaporati nel nulla un pomeriggio di quasi Natale dell’anno scorso, senza sapere come e perché. Roberto corre spesso e sta correndo anche il 14 dicembre, a Pescara, dove si è trasferito per studiare Lingue. Solo che quella volta non rientra e la sera stessa è già allarme, quanto meno tra gli amici e i genitori, che conoscono bene le sue abitudini. Sanno che Roberto è un ragazzo puntuale: nessun grillo per la testa, nessun giro pericoloso, ottima educazione, il suo ritardo è insolito, l’angoscia morde allo stomaco già dal primo minuto: dev’essergli successo qualcosa perché non è da lui. Le ricerche cominciano, quelle ufficiali senza troppa convinzione: manca un movente, in tanti parlano di suicidio. Nemmeno un mese dopo Roberto viene trovato morto sul litorale di Bari, a trecento chilometri di distanza, molto più che una corsa di vento: nessuna ecchimosi, nessuno dei segni che dovrebbe presentare un corpo rimasto in mare per così tanto tempo.
Il mistero resta fitto ma “Roberto Straccia. Sogni infranti” (Edizioni Anordest, 2013) non è un libro livido, rancoroso, redatto con l’intento di sputare veleno o rivelare chissà quali verità nascoste. “Sogni infranti” è prima di ogni altra cosa il libro che Mario Straccia (il papà di Roberto) e Antonio G. D’Errico hanno scritto per ricordare quel che si dice un ragazzo esemplare, morto troppo presto e per nessun motivo apparente: svanito dalla vista e dalla vita mentre correva un pomeriggio che doveva essere come gli altri e non lo è stato.
Malgrado i suoi libri si presentino spesso in forma dialogata, Antonio G. D’Errico non è un giornalista, piuttosto uno scrittore prestato alla cronaca: dello scrittore possiede la capacità descrittiva e quella dell’introspezione, che assegnano alle storie il valore aggiunto della prospettiva umanista (che racconti di Eugenio Finardi, di Mimmo Cavallo, o di Marco Pannella, l’impronta è la stessa, riconoscibilissima). “Sogni infranti”, a dispetto del tema difficile, incarna appieno queste caratteristiche: il confronto con una caso di cronaca nera diventa prima di tutto pretesto per riepilogare una vita breve ed esemplare, una vita spezzata per colpa di un assassino rimasto nell’ombra.
Le indagini sono ancora in corso, la famiglia non smette di cercare, speriamo che giustizia possa, alla fine, essere fatta.
Roberto Straccia. Sogni infranti
Amazon.it: 11,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Roberto Straccia. Sogni infranti
Lascia il tuo commento
Un caso Nazionale e,non solo, che ha scosso le coscienze degli Italiani... Un giallo in piena regola è scritto sul sito dell’editore Anordest di Villorba( TV) che ha creduto nel progetto da subito. La penna dello scrittore D’Errico con l’aiuto del papa’di Roberto hanno dato vita ad un libro davvero molto bello.
Il recensore Dr.Bonanno ha investigato molto bene sulle qualita’ di Antonio G.D’Errico, definendolo uno scrittore prestato alla cronaca nera, in Sogni Infranti ha fatto la differenza...E’un libro da non perdere e detenere come una reliquia nella biblioteca personale e, da consigliare con il passaparola tra amici.Il libro ha trovato l’interesse di Mattino 5 da parte della Panicucci, invitando l’autore negli studi di Mediaset e, ai Fatto Vostri; Magalli ha intervistato l’autore Antonio G.D’Errico e il papa’Mario. Anche l’appuntamento di Gigi Marzullo ha intervistato lo scrittore per capire le dinamiche che hanno creato interesse al caso da parte dell’autore Antonio Gerardo
D’Errico.
Si chiede alle redazioni dei settimanali di importanza Nazionale Dipiu’,Famiglia Cristiana,.Vero, Chi, Visto di interessarsi a questo libro e ad intervistare l’autore Antonio G.D’Errico che e’disponibile ad ogni vs.domanda e\o intervista al seguente indirizzo mail: antonio.derrico@alice.it e anche il papa’ e’disponibile come sempre ad ogni vs. curiosita’ e\o attenzione.
Questo libro merita di arrivare ed essere letto dalla gente proprio perchè il caso arriva dritto al cuore ...
Belle le parole di Roberto in 4^ di copertina, dove Roberto evidenzia in maniera fondamentale l’importanza di essere umili...
Grazie MArio Bonanno come sempre un’impeccabile, importante, precisa e dettagliata recensione...
Ufficio Stampa Autore Antonio G. D’Errico
UN LIBRO DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.PASSIAMO-PAROLA...
Ho appena finto di leggere questo libro e lo consiglio vivamente ai lettori.
Non scrivo di leggere: Roberto Straccia.Sogni Infranti. Autore Antonio G. D’Errico e Mario Straccia, edizioni Anordest; per motivi di carattere convenzionali e\o promozionali; bensì per segnalare un libro incondizionatamante e un libro con la L maiuscola.
Ancora una volta lo scrittore Antonio G. D’Errico, ci stupisce e ci meraviglia ( a noi lettori ), passando dalla narrativa al giallo e con capacità davvero uniche, che solo un descrittore come Antonio G. D’Errico, sa e riesce a fare.
Non a caso sono riuscito a contattare l’autore Antonio G. D’Errico, per scrivere una mia biografia e posso dire serenamente, che in tre mesi lo scrittore Antonio G. D’Errico e’ riuscito a descrivere con maestria tratti unici sulla e della mia persona.
Grazie Antonio G. D’Errico per queste tue doti, sembra quasi un dono divino...