Le seguenti opere fanno parte della mostra “La giovane scalmana” di Rocco Scotellaro, inaugurata a Matera presso la Chiesa del Cristo Flagellato dell’ex ospedale San Rocco.
Un busto in terracotta, realizzato dall’artista Giuseppe Antonello Leone tra il 1949 e il 1950, un quadro dell’artista materano Luigi Guerricchio, una serie di dieci fotocollage del fotografo e grafico Mario Cresci, 40 tavole in china dell’illustratore Giuseppe Palumbo, tratte da Uno si distrae al bivio, opere del ciclo pittorico Italia 61 di Carlo Levi provenienti dal Museo nazionale di Matera, lettere dell’Archivio Leone-Padula di Montemurro.
L’iniziativa rientrava tra gli eventi promossi dal Museo nazionale per celebrare i 100 anni dalla nascita e i 70 dalla morte del poeta e scrittore Rocco Scotellaro. La mostra è rimasta aperta fino al 5 giugno e intendeva fornire una lettura dell’opera e della personalità di Scotellaro presentando materiali d’archivio e linguaggi del contemporaneo.
Nel percorso espositivo, che si avvaleva di opere interpretative di altri artisti, era possibile seguire un servizio sul poeta realizzato nel 1967 dal giornalista della Rai Mario Trufelli.
Chi era Rocco Scotellaro
Rocco Scotellaro nacque il 19 aprile del 1923 a Tricarico, in provincia di Matera. I genitori facevano il calzolaio e la sarta. Pur di umili origini erano in grado di farlo studiare. Finiti gli studi il giovane Scotellaro si reca a Roma per laurearsi in giurisprudenza. Nel 1942 rientra in Basilicata per la morte del padre
È molto inserito nel contesto sociale e con la Repubblica si candida a sindaco sostenuto da una lista filo-socialista. Viene eletto e rimane in carica sino al 1950, quando viene accusato di concussione e trascorre due mesi in galera.
Quando esce rinuncia alla carica di sindaco e si impegna nel sociale e nella scrittura. Frequenta diversi scrittori del tempo, in particolare Carlo Levi che era stato in Basilicata sotto il fascismo al confino.
Link affiliato
Dopo la sua morte sarà proprio Carlo Levi a far pubblicate le sue poesie nel volume È fatto giorno, che nel 1954 vincerà il premio Viareggio.
La casa editrice Laterza in seguito pubblicherà il suo romanzo autobiografico L’uva puttanella (Laterza, 2000, ristampa 2022), accompagnato dalla sua inchiesta sui contadini del Sud.
Rocco Scotellaro: le iniziative a 100 anni dalla nascita
Sarà dedicata a Italo Calvino e a Rocco Scotellaro (nel centenario delle rispettive nascite) la stagione teatrale Altrimondi 2023-24 del Comune di Bari-Assessorato alla cultura organizzata insieme al Teatro Pubblico Pugliese.
Il sipario si aprirà il 2 ottobre al Teatro Piccinni nel corso e in collaborazione con il Prix Italia,
Il 15 dicembre il recital di Nichi Vendola sul sindaco poeta di Tricarico, Rocco Scotellaro, Omaggio a Scotellaro con Carmela Vincenti (spettacolo accessibile in Lingua dei Segni Italiana).
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cento anni dalla nascita di Rocco Scotellaro: le iniziative per commemorare il poeta del Sud
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Storia della letteratura Rocco Scotellaro
Lascia il tuo commento