A venticinque anni dalla sua prima proiezione e a cento dalla nascita di Gianni Rodari, torna nelle sale il film La freccia azzurra di Enzo D’Alò, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore, pubblicato nella sua veste definitiva nel 1964.
Il film d’animazione raggiungerà oggi le sale italiane dopo essere stato dato in anteprima a festival Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma. Restaurata per la manifestazione con il sostegno di Siae, Lottomatica, Lanterna Magica, CSC - Cineteca Nazionale e Biblioteche di Roma, la pellicola narra delle disavventure del dottor Scarafoni, assistente della Befana. Lo spettatore assisterà ai suoi ripetuti tentativi di inganno accompagnato da due voci d’eccezione: Dario Fo e Lella Costa. La colonna sonora, invece è a opera di Paolo Conte.
Quale storia racconta La freccia azzurra? Scopriamone insieme trama e trailer.
La freccia azzurra: trama
Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio la Befana porta i doni ai bambini che sono stati buoni. A Orbetello i bambini si accalcano di fronte al suo negozio per affidarle i loro desideri, ma al posto della vecchina si trovano di fronte il malefico dottor Scarafoni, suo assistente, che con l’inganno ha costretto a letto la Befana e ha iniziato ad accettare le ordinazioni dei ragazzi solo su lauto compenso. Solo i bambini più ricchi possono consegnare la loro lista di regali al negozio; tutti gli altri resteranno senza regali.
Tra i bambini più poveri si trova Francesco, orfano di padre, che per aiutare la propria famiglia vende caramelle in un cinema. Il bambino si innamora di un giocattolo, il trenino Freccia Azzurra, ma una volta entrato in negozio viene cacciato malamente dal dottor Scarafoni perché troppo povero per permetterselo.
Stanchi della cattiveria dell’assistente, i giocattoli decidono di ribellarsi: la sera del 5 gennaio fuggiranno, guidati dal cane di pezza Spicciola, per raggiungere i bambini che li meritano, non quelli in grado di pagarli.
Resosi conto della loro evasione, Scarafoni ruba la scopa alla Befana e inizia a esplorare la città a caccia dei balocchi, che non demordono dal loro rischiosissimo proposito e proseguono in un viaggio ricco di pericoli — alcuni rischieranno la distruzione e altri, come Spicciola, finiranno nel bidone dell’immondizia.
La Befana intanto scopre l’inganno di Scarafoni e decide di entrare in azione: sveglia tutti i giocattolai della città perché costruiscano nuovi giocattoli da distribuire prima dell’alba.
Le intricate vicende sono però ben lontane dal concludersi: due ladruncoli, che hanno visto la quantità di soldi nascosta da Scarafoni nella cassaforte del negozio, decidono di rapire Francesco, di rientro dal lavoro. Solo un bambino può riuscire a calarsi nel negozio dalla sua piccola finestrella. Una volta entrato, Francesco chiama la polizia, ma viene scambiato per complice e arrestato. Sarà la Befana, precipitatasi in commissariato, a farlo rilasciare e a proporgli di diventare suo assistente, al posto del truffatore Scarafoni, che finalmente verrà arrestato.
E il regalo di Francesco? Nel frattempo, Spicciola è riuscito a uscire dal bidone dell’immondizia e, trasformatosi magicamente in un cane reale, incontrerà Francesco, che lo considererà il migliore regalo che la Befana potesse fargli.
Guarda il trailer del film
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: "La freccia azzurra": torna restaurato il film dal libro di Rodari. Trama e trailer
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Gianni Rodari
Lascia il tuo commento