Rosa e gli otto cugini
- Autore: Louisa May Alcott
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Straniera
Louise May Alcott fu un’autrice amata da tutte le ragazze del mondo per il modo di trattare l’adolescenza, soprattutto femminile.
Oltre ai libri più noti scrisse Rosa e gli otto cugini, un romanzo meno famoso che io lessi quando ero alle medie nell’edizione Malipiero per ragazzi.
Rosa e gli otto cugini è un’opera degna di essere rivalutata, perché mette a confronto l’adolescenza femminile e quella maschile.
La trama è semplice: Rosa, rimasta orfana, viene accolta dallo zio e fa la conoscenza dei figi e dei nipoti, tutti maschi.
La ragazza all’inizio è sconcertata, ma alla fine riesce a creare solide alleanze e anche tra gli amici dei cugini trovare l’amore.
È rimarchevole la presenza dello zio che sa dosare autorità e dolcezza e comprendere l’anima femminile di Rosa facendosi portavoce di un’educazione moderna e non confinata, come accadeva alle fanciulle di un tempo, alla casa.
Rosa e gli otto cugini, si può considerare un romanzo con un fine pedagogico come d’altro canto per il capolavoro Piccole donne.
Lo stile è piacevole, i dialoghi sono credibili. In sostanza un buon libro per ricordare la gioventù e un periodo storico. Bello.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
preadolescenti maschi e femmine.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Rosa e gli otto cugini
Lascia il tuo commento