Rosa furia
- Autore: Patrizia Zappa Mulas
- Categoria: Narrativa Italiana
"Rosa furia" di Patrizia Zappa Mulas è un romanzo non molto lungo, da cui è stato tratto liberamente un film per la TV nel 2003. Il libro racconta la vicenda di un quartiere periferico, situato vicino Via Roald Amundsen, nel quale si svolge la fanciullezza di un gruppo di bambini, tra cui Vita, la protagonista. Ha undici anni all’inizio, è in un’età ancora inconsapevole. Ha solo voglia di giocare e di essere felice, ma dopo qualche tempo, è attratta dalla presenza di una ragazza tredicenne, Alberta.
Alberta fa da mamma ai bambini più piccoli, ha una situazione familiare complessa perchè l’unico genitore è la madre, si comporta come se fosse più adulta della sua età anagrafica.
All’inizio Alberta non vuole saperne di Vita, perchè è piccola e poco matura, ma pian piano poi l’accetta e intanto le due crescono. Vita non comprende l’amica e la paragona a una rosa solitaria, che cresce nell’asilo infantile della strada, perturbante per la sua bellezza.
E intanto lo scandalo: Alberta è incinta, di chi non si sa. Di conseguenza le madri del quartiere impediscono ai bambini di frequentarla. Vita in parte ha intuito la verità molto sconvolgente e cercherà di starle vicino. Il finale non è da raccontare, ma è facilmente immaginabile considerato che il racconto è legato all’adolescenza e al rapporto con gli adulti. La gravidanza di Alberta segna un passaggio irreversibile e la stessa Via Roald Amundsen sembra abbandonata dai ragazzi che sono cresciuti.
Come ho detto all’inizio non è un romanzo lungo, ma approfondisce molto la psicologia dei personaggi, che vengono seguiti nel loro percorso. Gli adulti non esistono o non sono figure positive, i ragazzi sono lasciati soli nel loro percorso.
È significativa inoltre la predominanza femminile, quasi a voler considerare la maggiore forza delle donne, ma anche il loro realizzarsi in un contesto solo familiare.
Lettura consigliata a chi vuol conoscere il mondo adolescenziale.
Rosa furia
Amazon.it: 7,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Rosa furia
Lascia il tuo commento