Rose in fiore
- Autore: Louisa May Alcott
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
Recentemente ho letto in formato elettronico il seguito degli Otto cugini di Louisa May Alcott e cioè Rose in fiore, in cui si parla di Rose finalmente donna e pronta a prendere coscienza della sua posizione di ereditiera.
Non è un libro per ragazzi, ma appartiene al romanzo sociale del secondo Ottocento, momento importante per l’emancipazione femminile.
Rose per diversi anni ha viaggiato in Europa insieme alla sua amica del cuore Phoebe e, a diciotto anni, è pronta per il suo debutto in società, evento tanto atteso dalle zie della collina e temuto dallo zio Alec, che si rende conto del fatto che:
"L’educazione delle ragazze non le rende esperte della vita e noi non ci preoccupiamo che lo siano".
D’altro canto anche i sette cugini maschi sono diventati uomini, a parte Jamie che ha solo dodici anni, e cominciano a sentire trasporti verso quella cugina, Rose, molto indipendente ma anche assai bella e per la sua amica Phoebe.
Alcott è magistrale nel delineare la psicologia dei giovani che diventano adulti e in cui le differenze di genere si fanno sentire:
"Non erano più i piccoli che giocavano e non potevano permettersi libertà verso quelle due signorine".
Direi che nessuno ha espresso con tanta acutezza il passaggio dall’infanzia alla gioventù e in fondo anche l’amarezza di lasciare un momento magico della vita.
I protagonisti del romanzo sono Prince Charlie, Archie e Mac, che saranno tra i cugini coloro che più saranno a contatto con le due fanciulle che si preparano al debutto. Rose è cosciente della sua bellezza e ricchezza e che sarà scelta dagli uomini per queste ragioni, tanto che Alcott afferma, mettendo fine a ogni sogno romantico:
"In società le ragazze belle vendono e le ricche acquistano".
La brutale sincerità dell’autrice è spiazzante considerata l’epoca, ma Rose decide di scegliere il proprio destino e di non sottostare alle regole sociali. Sa bene che il denaro è potente anche per il fare il bene.
Ci saranno molte vicende, molti cambiamenti e Rose dovrà capire il suo cuore prima di giungere a una conclusione... Il finale è bello e sorprendente.
Belle le descrizioni d’ambiente e dei balli che ricordano Jane Austen (ma più evoluta), acute le analisi psicologiche con la sapiente regia dello zio Alec che è l’alter ego dell’autrice e anche il dramma è raccontato in modo sapiente e commosso perché anche i giovani che si aprono alla vita soffrono, conoscono la malattia e anche la morte.
Concludendo, Rose in fiore è un bel romanzo, non facile da reperire se non in rete o in qualche biblioteca.
Rose in fiore (Tradotto)
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
a tutti
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Rose in fiore
Lascia il tuo commento