Ruby Hood
- Autore: Silvia Colombini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
La scrittrice Silvia Colombini in questo suo ultimo romanzo (Capponi editore, 2021) sceglie di ridurre al limite la sua forte propensione per il camp, ovvero quello che c’è di grottesco o di involontaria comicità puntuta (come nel precedente libro Miss Miami), che alberga negli esseri umani. Ruby Hood, pur avendo tra i capitoli innesti di divertimento puro, è un romanzo di formazione e al contempo un libro di denuncia sui vizi e sulle poche virtù di chi è molto ricco, durante e alla fine della pandemia.
Ruby è una giovane diciottenne, che ha due genitori più che benestanti che vivono la loro esistenza "dorata" senza accorgersi che intorno a loro, nei parchi, ci sono molte famiglie che si arrangiano, che non hanno più nulla, perché a fine pandemia si sono trovati a vendere il loro negozio o la loro attività. Sono senza lavoro, anche se la scrittrice Colombini scrive di questo cercando di non calcare la mano, di non rendere troppo patetiche le storie che si intersecano tra loro; e ha questo dono della leggerezza anche se parla di futuri prossimi distopici.
Ruby è una Airoldi Valguarnera, una delle famiglie più ricche e in vista della città. Due genitori amorevoli, che le vogliono un gran bene. La sua amica del cuore è Aida, non propriamente bella, restia a sembrare una ragazza desiderabile per i maschietti diciottenni, anzi tozza e mascolina non avrebbe problemi anche se avesse un accenno di barba.
L’autrice però non dà troppo peso alle inclinazioni sessuali di un’adolescente, ma in generale anche di altri personaggi del romanzo. Non per puntiglio, o perché il principio identitario di genere sembra essere diventato il bene più prezioso per ogni essere umano; per Ruby la condizione economica delle persone conta più di chi ti porti a letto.
Soprattutto quando una zia e una cugina ti rivelano che non sei veramente una Airoldi Valguarnera, ma sei stata adottata in tenera età.
Questa tremenda verità, detta da una zia avida, che ha fatto dei soldi il suo credo, avrà delle conseguenze che non diremo.
La scrittura di Silvia Colombini come peraltro avevamo fatto notare nel libro precedente, Miss Miami, è ricca di rimandi letterari che non sono ostentati, ma passano sottotraccia; la sapienza letteraria della scrittrice, che ha letto e legge moltissimo e che assimila tutto gli stilemi, le metafore e le pagine di "bella scrittura" dei suoi colleghi, questa sapienza, appunto, fa ben sperare anche per le trame nuove su cui la scrittrice sta già rimuginando.
La voglia di nuove storie, inutile dirlo, è una forza che si alimenta con il consenso, quindi con il successo di vendita di questo gran bel libro, godibilissimo, di ottima fattura, elegante. Che si può regalare a Natale, certi di fare cosa gradita.
Ruby hood
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ruby Hood
Lascia il tuo commento